I collage di foto digitali sono un ottimo modo per mostrare alcune delle vostre foto preferite, quelle a cui tenete maggiormente. Certo, potreste crearlo manualmente utilizzando il software di fotoritocco, ma le applicazioni specializzate che gestiscono automaticamente il ridimensionamento delle foto per adattarle a un modello rendono il tutto di gran lunga più semplice. Ecco alcune delle nostre app gratuite preferite a cui secondo noi non dovreste mai rinunciare. Prima di iniziare, vi consigliamo anche di leggere il tutorial su le migliori app per DJ gratuite.

Le migliori app gratuite per la creazione di un collage fotografico digitale

Google Foto

Inizieremo con Google Foto poiché è un’app che molte persone stanno già utilizzando da moltissimi mesi. Se già utilizzate il servizio e avete avuto modo di caricarci le foto, usarlo per creare collage è un gioco da ragazzi.

Utilizzerete l’Assistente in Google Foto per creare un collage. È semplice da usare ma non ha tante funzioni come altre app. Potete scegliere solo due e fino a nove foto da inserire all’interno del vostro collage. A disposizione, tuttavia, ci sono diversi utili strumenti di fotoritocco da provare tutti fino in fondo.

Google Foto è disponibile su Android , iPhone e sul Web.

Collage di foto

Pic Collage  vi offre centinaia di modelli e layout, sfondi, migliaia di adesivi e disegni per personalizzare il vostro collage come meglio desiderate, a vostro completo piacimento. Con la sua intuitiva interfaccia utente, potete in tutta tranquillità e velocità creare un collage semplice ma efficace in un paio di minuti. Se non vi piacciono i modelli, potete senza alcun problema utilizzare l’opzione forma libera e creare un layout per il vostro collage unico con le foto che più vi attirano. Quando avete finito, potete condividere istantaneamente il collage con amici e familiari su Facebook, Twitter o Instagram.

L’unico lato negativo di Pic Collage è che la versione gratuita inserisce una leggera filigrana su tutti i vostri collage. Dovrete pagare la cifra di circa 1,99 euro sotto forma di acquisto in-app per rimuovere la filigrana ed eliminare definitivamente anche gli annunci dall’app stessa. Per il resto è consigliatissima.

Fotor Collage Maker

Fotor Collage Maker è un’applicazione gratuita basata sul Web che offre centinaia di modelli gratuiti tra cui scegliere, dalle cornici classiche a quelle artistiche a cornici funky. E’ anche possibile attivare un abbonamento “Premium” con ancora più modelli, non vi sentirete per nessuna ragione al mondo in difficoltà nell’usare il tutto nonostante i numerosi modelli che ci sono in più rispetto alla versione gratuita. Quando avete finito, potete salvare il vostro collage sul vostro computer o condividerlo istantaneamente sul vostro account di social media direttamente dal sito web.

FotoJet

FotoJet è uno strumento online gratuito dotato di mille funzionalità tutte da provare che vi consente di creare collage belli e complessi con pochi clic cosi da mostrarli ad amici o parenti quando lo ritenete più opportuno. Una super applicazione che offre centinaia di modelli gratuiti e dall’aspetto professionale. Come per l’app che vi abbiamo menzionato poco sopra, anche in questo caso troviamo un abbonamento Premium con molti altri modelli tra cui scegliere, ma sicuramente non avrete realmente la necessità di iscrivervi per divertirvi a più non posso a creare collage con FotoJet.

Inclusi nella versione gratuita trovate tantissimi strumenti tra cui scegliere, tra cui griglia standard, cornici artistiche e collage 3D. Questa è probabilmente una delle migliori app gratuite presenti in circolazione quando si decide di creare un collage online. Che state aspettando a provarla?