AppleGuideiPhone

Come sbloccare iPhone con FaceID se indossi la mascherina

Come molti utenti Apple avranno notato già da tempo, la maggior parte delle persone ha scoperto che indossare una mascherina facciale rende il Face ID del vostro iPhone o iPad inutilizzabile. Anche se in questa situazione di emergenza sanitaria livello globale questo sembra un problema secondario, ci sono molte persone, in realtà, come medici, infermieri e personale sanitario che  indossano dispositivi di protezione al lavoro e apprezzerebbero la capacità di sbloccare il proprio iPhone con il riconoscimento facciale anche quando li indossano. In realtà è stato scoperto che puoi insegnare al tuo iPhone a farlo.

Face iD con mascherina

I ricercatori del Xuanwu Lab di Tencent, tramite il Wall Street Journal, hanno scoperto che puoi insegnare al sistema Face ID di iPhone a riconoscere che stai indossando una mascherina. Se configuri correttamente lo sblocco facciale puoi quindi riuscire a sbloccare il tuo iPhone anche quando indossi la mascherina sulla metà inferiore del volto. Nei diversi test fatti ha funzionato la maggior parte delle volte, ma non sempre. Da parte sua, Apple ha dichiarato che il sistema di riconoscimento facciale, Face ID, è progettato per “funzionare con occhi, naso e bocca visibili”, in alternativa gli utenti possono sbloccare il dispositivo inserendo il codice, sicuramente non il metodo più comodo.

Ma se questa potrebbe tornarti utile ti spieghiamo quali sono i passaggi da seguire per configurare Face ID se indossi una mascherina, non ti assicuriamo che funzioni nel 100% dei casi ma evitare di mettere il PIN ogni singola volta è già un bel passo avanti.

iPhone: come configurare Face ID se indossi una mascherina

  • Vai su Impostazioni> Face ID e codice
  • Puoi provare a fare il primo passaggio come aspetto alternativo oppure scegliere Ripristina ID
  • Dopo aver selezionato l’opzione più conveniente tra Ripristina ID viso o Imposta aspetto alternativo, piega la maschera a metà e tienila sul viso
  • Se il tuo iPhone dice “Viso ostruito” sposta lentamente la maschera dal centro del viso fino a quando non ti chiede di “Muovi lentamente la testa per completare il cerchio” (Xuanwu Lab consiglia di coprire solo la punta del naso)
  • Completa due scansioni del viso con la maschera piegata, una volta per lato.
  • L’iPhone dovrebbe darti conferma che “Face ID è ora impostato” correttamente
  • Metti la maschera, coprendo tutto il viso, prova se funziona per sbloccare il tuo iPhone

Non è un metodo infallibile ma insegna al tuo iPhone a riconoscerti anche quando hai un aspetto parzialmente diverso dal solito!


Fonte 9to5mac

Potrebbero interessarti
AppleMac

Cosa fare se la batteria del MacBook non si ricarica

AppleiPhoneNews

iPhone 14, confermati molti aspetti: stessi prezzi degli iPhone 13?

AppleiPhoneNews

iPhone 14, cosa aspettarci? Design, chip, fotocamera: tutti i dettagli

AppleiPhone

Come correggere il problema dei contatti non visualizzati in iOS