Cosa c’è da sapere su Inverti Colori iOS 11, l’innovativa funzionalità che Apple ha sviluppato per evitare l’affaticamento della vista a chi utilizza iPhone e iPad con una certa frequenza di notte

Inverti colori iOS 11

Inverti colori iOS 11 è un’interessante funzione messa a punto dalla Apple, al fine di evitare l’affaticamento degli occhi, specie nelle ore notturne. Se utilizzate iPhone o iPad di notte, molto probabilmente riscontrerete dopo un tot di ore l’affaticamento della vostra vista. Il motivo? Il contrasto tra il buio della stanza e la luminosità del display. Inverti colori iOS 11 vi permette di risolvere il problema.

Cos’è Inverti colori iOS 11?

La società di Cupertino ha introdotto nell’ultimo sistema operativo mobile un’innovativa funzionalità che garantisce la personalizzazione e la regolazione del livello di luminosità dello schermo, per utilizzare iPhone e iPad al buio nella maniera migliore. Inverti colori iOS 11 va ad invertire i colori tradizionali dell’interfaccia con alcuni leggermente più scuri, in modo da evitare che l’occhio umano si affatichi.

Come attivare Inverti colori iOS 11?

Due le possibilità. La prima è l’abilitazione manuale. Una volta entrati nelle “Impostazioni” del dispositivo di turno, vi basterà premere prima su “Generali” e poi su “Accessibilità”. Scorrete poi l’elenco delle opzioni ed abilitate la voce “Inverti Colori Classica”, mettendo su “ON” l’interruttore.

La seconda è l’impostazione automatica dell’inversione dei colori. In questo caso, iOS 11 riconoscerà la scarsa illuminazione mediante i sensori ed in base al contesto in cui vi trovate. Vi basterà mettere su “ON” l’interruttore alla voce “Inverti Colori Smart“.

E per disattivare Inverti colori iOS 11? Nulla di più semplice! E’ sufficiente rimuovere la spunta “ON” alla voce relativa ed il gioco è fatto.

Perché attivare Inverti colori iOS 11?

Questa funzione è utile non solo per un uso ottimale dell’iDevice nel corso della notte e negli spazi con poca luce, ma anche per aiutare le persone con problemi alla vista ed in particolare di chi soffre di leggero daltonismo. La funzionalità in questione riduce il livello di blu presente nello schermo, visto che è proprio la suddetta tonalità che può causare insonnia a chi utilizza iPhone e iPad in maniera assidua, prima di andare a letto.

Per concludere, se durante l’utilizzo di iPhone o di iPad al buio, avete gli occhi stanchi, Inverti colori iOS 11 è la soluzione definitiva del problema. Se non conoscevate l’utilizzo di questa funzionalità, testatela sul vostro dispositivo e diteci cosa ne pensate.