Come pianificare un qualunque post su Instagram: ecco la guida

Instagram

Nella guida di oggi, dopo aver visto di recente come cancellare le storie su Instagram, vediamo a gran richiesta come programmare un post su Instagram seguendo dei facili e veloci passaggi adatti a tutti.

Per tutti coloro che ad oggi si affidano spesso e volentieri a Instagram utilizzandolo in maniera professionale e non solo per svagarsi, potrebbe tornare molto utile capire come pianificare correttamente un qualunque post. Rispetto a Facebook, dove questo tipo di opzione è ormai disponibile da moltissime settimane, nel social delle foto non è cosi facile pubblicare automaticamente ogni scatto.

Questo più che altro è dovuto alla filosofia che sta dietro a Instagram, che spinge molto di più sulle interazioni fra utenti. Uno degli obiettivi principali che il team di sviluppo si è imposto infatti, è quello di tenere il più possibile le relazioni fra umani.

Se da una parte tutto ciò può essere positivo per quanto concerne la qualità dell’esperienza utente, al tempo stesso va ad impedire tuttavia di pianificare post su Instagram direttamente affidandosi all’app ufficiale. Tutto questo per fortuna non sta assolutamente a significare che non sia possibile farlo usando degli efficaci metodi alternativi che ora vedremo qui sotto.

Come programmare i post Instagram? Ecco la procedura da seguire

Per programmare un post su Instagram utilizzeremo delle apposite applicazioni, logicamente non ufficiali. Il loro vantaggio è di essere facilmente utilizzabili da chiunque e, in qualche caso, di essere gratuite. Detto questo, andiamo a vedere le migliori applicazioni per pianificare i vostri post.

Crowdfire

Crowdfire è sicuramente una delle migliori applicazioni per poter programmare correttamente un post su Instagram. Il funzionamento è molto semplice e l’applicazione risulta essere disponibile sia in versione WebAndroid o iOS. Siamo davanti ad un programma interamente gratuito che potete usare per poter gestire in tutta facilità anche Facebook e Twitter. Vi basterà effettuare l’accesso inserendo le vostre credenziali e verrete immediatamente introdotti a una procedura guidata che vi spiegherà passo per passo ciò che dovrete fare. Veramente una valida applicazione per pianificare i post su Instagram. Consigliata.

Hootsuite

Hootsuite è un’altra delle ottime piattaforme per pianificare in tutta semplicità i post Instagram più utilizzate in tutto il mondo. Non solo, vi darà anche la grande possibilità di gestire gli altri profili social come Twitter e Facebook. Uno dei difetti riscontrati con questa applicazione che vi stiamo proponendo sta senz’altro nell’interfaccia grafica non proprio curata rispetto alla concorrenza. Per il resto le funzioni presenti sono al top!

Hopper

Terminiamo con quest’altro valido strumento che ad oggi ha riscosso un ottimo successo. Se da tempo siete alla ricerca di uno strumento che faccia solo una cosa, ma che la faccia perfettamente, Hopper è senza dubbio una delle migliori applicazioni per programmare automaticamente qualunque tipo di post su Instagram. Tutto ciò che dovrete fare sarà scegliere l’immagine che avete intenzione di pubblicare, impostare l’ora che desiderate e al resto pensare l’applicazione. Si tratta comunque di un programma a pagamento i cui costi partono da 19 dollari mensili.

Anche se in teoria come ben saprete Instagram non permette la programmazione di post, con delle apposite applicazioni tutto è possibile. Tenete bene a mente che, anche se è raro che accada, esiste una possibilità di essere bannati per questo il nostro consiglio è quello di stare molto attenti.

La guida si è conclusa. Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a scriverci qui sotto dove è presente l’apposito box dedicato ai commenti.