Troppi messaggi su iMessage? Hai mai pensato di filtrarli?

iPhone e iPad sono dispositivi fantastici che tendono però a sovraccaricarci di informazioni. iMessage per esempio, strumento utilissimo per comunicare con le altre persone, può diventare un vero e proprio supplizio se si ricevono troppi messaggi.

Inoltre, questi possono accumularsi facilmente sul device andando ad occupare sempre più spazio prezioso. Per cercare almeno in parte di mettere un freno alla situazione, puoi sempre pensare di filtrare i messaggi ricevuti, rifiutando quelli provenienti da mittenti sconosciuti.

Come mettere un freno ai troppi sms ricevuti

Per mettere fine all’afflusso di messaggi, è necessario seguire la seguente procedura:

  • andare su Impostazioni
  • scrollare verso il basso e selezionare Messaggi
  • andare ancora in basso e selezionare il bottone per filtrare i mittenti sconosciuti

Fatto ciò, avrai a disposizione due schede nell’app Messaggi, una per i tuoi contatti e una in cui si accumuleranno tutti gli sms ricevuti da estranei, che dunque non ti intralceranno e potranno essere facilmente cancellati.

Come fare per bloccare un numero conosciuto

A volte può invece succedere di dover bloccare un numero purtroppo conosciuto. Anche in questo caso è possibile gestire iMessage per poter giungere allo scopo senza particolari difficoltà:

  • vai sull’app Telefono
  • seleziona Recenti
  • vai sul simbolo a forma di “I” presente di fianco al numero da bloccare
  • scorri fino in fondo cercando (e attivando) la funzione Blocca contatto

Mentre nella prima operazione descritta, i messaggi saranno comunque disponibili su iMessage, bloccando un un numero conosciuto ciò che invierà non raggiungerà più il tuo cellulare.

Il numero bloccato potrà comunque lasciarti messaggi in segreteria anche se, a meno che tu non li vada a cercare, non riceverai nessuna sorta di notifica. Naturalmente, il contatto bloccato non riceverà informazioni riguardo l’eventuale blocco.