Dove ti giri vedi un QR Code, su qualche vetrina, su un prodotto e perfino sulla bottiglia del latte. Scommetto che sei proprio curioso di sapere come generare un QR Code, magari per il tuo sito o per la tua attività. Te lo spieghiamo noi!

generare un QR Code

I QR Code sono dei codici molto pratici che permettono di collegarsi direttamente a un sito, a un link, ad un’immagine, a un video o ad un audio in pochi secondi, tramite la fotocamera del proprio cellulare. Sicuramente ti sarà capitato di leggere un QR Code, ormai questi sono presenti anche nei musei per leggere in tempo reale la descrizione di ciò che si sta vedendo.

Se anche tu sei rimasto affascinato da questo strumento digitale, sappi che generare un QR Code è veramente semplicissimo, basta solo andare su uno dei tantissimi siti disponibili online, scegliere il file da allegare e procedere alla creazione e alla diffusione del tuo QR-Code. Vediamo nel dettaglio come realizzare il tuo personalissimo QR Code in pochi minuti.

Generare un QR Code con uQR.me

generare un QR Code

 

Un sito internet molto semplice da utilizzare che ti permette di generare un QR Code è uQR.me, questo sito permette di allegare qualunque file multimediale o testuale e qualunque link desideri ad un codice QR.

Per poter utilizzare questo servizio devi collegarti alla pagina principale di uQR.me, una volta che la pagina del sito sarà caricata del tutto vedrai un pulsante di colore arancione con la scritta: Crea la tua virtual ID adesso. Devi cliccare su questo pulsante, per iscriverti al sito prima di poter creare il tuo codice.

Adesso, avendo premuto sul pulsante per l’iscrizione ti si aprirà un modulo classico dove dovrai inserire i tuoi dati personali come il nome utente, la tua mail e la tua password, infine terminato l’inserimento delle credenziali, dovrai fare clic su Crea e attendere che arrivi la mail di conferma sulla casella di posta elettronica che hai fornito come indirizzo.

Arrivata la mail devi cliccare sul link di conferma e così potrai completare la tua registrazione per poi procedere così alla generazione del tuo QR code. Per realizzare il tuo QR Code adesso devi fare prima click su Virtual ID e poi su cambia il mio QRlink, in questo modo potrai ottenere il tuo codice. 

Infatti, cliccato su cambia il mio QRlink, potrai scegliere qual’è il contenuto che vuoi condividere grazie al tuo QR Code. Quindi potrai scegliere un documento di testo, un video di You tube, oppure la tua pagina Facebook o il tuo sito web. Dopo aver scelto il tipo di link da condividere devi compilare il modulo sottostante e infine salvare il tutto e generare un QRcode per la tua attività.

Generare un QRcode con QR Stuff

generare un QR Code

Un altro programma che puoi utilizzare per generare un QR Code è QR Stuff, per accedere a questo servizio, basta aprire il tuo browser e andare alla pagina principale di QR Stuff. Una volta che sarai entrato sul sito web, potrai generare un QR Code in modo veloce e completamente gratuito.

Su questo sito, potrai scegliere anche di utilizzare il servizio Plus a pagamento che invece prevede la generazione di un codice dinamico, che si può aggiornare e modificarne il contenuto senza generare un nuovo QR Code. Questa soluzione è ideale se si decide di stampare il codice su una vetrofania per la vetrina del negozio o sui bigliettini da visita. Grazie infatti a un codice dinamico potrai aggiornare il contenuto senza dover modificare il QR code che hai già stampato e utilizzato. 

Se invece, pensi di non aver necessità di un QR code dinamico, allora basta andare sulla barra laterale posta a sinistra e scegliere il contenuto che desideri condividere attraverso il tuo codice, puoi scegliere fra un testo, biglietto da visita, l’indirizzo di un sito web, eventi, pagine Facebook e video di youtube ecc…

Dopo aver scelto quale contenuto condividere anche con questo programma ti basterà compilare il modulo con le informazioni necessarie per il tuo QR Code e infine partire con il Download direttamente sul tuo PC. 

 

Generare un QR Code con lo Smartphone Android o iOS

Questi due siti web sono certamente tra i più utilizzati, ma esistono anche delle applicazioni specifiche per lo smartphone Android o per il tuo iPhone. Ti consiglio due applicazioni gratuite e semplici da utilizzare.

Per riuscire a generare un QR Code con Android puoi andare su Play Store e cercare l’applicazione QR Code Generetor, dopo di ché basta effettuare il download sul tuo Smartphone Android. In questo modo potrai generare il tuo QR Code anche quando non hai il PC e comodamente con il tuo smartphone. 

Se invece vuoi generare un QR Code con iOS basta aprire l’applicazione di App Store sul tuo iPhone e digitare QR Coder Free, potrai utilizzare questo programma nella sua versione base completamente gratuita direttamente sul tuo iPhone.