Force Touch rivoluzionerà il prossimo iPhone

force-touch-nuovo-iphone
Seguici su Google News

Il prossimo iPhone potrebbe rivoluzionare ( o quantomeno modificare radicalmente) il mercato degli smartphone grazie all'adozione di Force Touch: a dirlo è l'analista di KGI Securities Ming-Chi Kuo, insieme al Wall Street Journal e altre illustri fonti.

Force Touch è un particolare tipo di trackpad altamente sensibile alla pressione presentato al grande pubblico durante l'evento Apple Watch del mese scorso: Force Touch è attualmente presente sui nuovi Macbook (il Pro da 13 pollici e il tanto discusso MacBook da 12 pollici con una sola porta USB-C) e sullo smartwatch Apple Watch. Proprio l'utilizzo di questo particolare tipo di tecnologia nel display dell'orologio intelligente della compagnia di Cupertino renderebbe possibile, sulla carta, l'utilizzo della medesima su un dispositivo più grande come iPhone (e perchè no, in futuro, su iPad).

Apple_Watch-Force_Touch
Force Touch su Apple Watch: sarà possibile vederlo anche su iPhone?

iPhone e Force Touch: accoppiata vincente per distaccare ulteriormente i competitor?

In una nota per gli investitori rilasciata Giovedì (e ripresa dai colleghi di AppleInsider), Kuo ha affermato che l'introduzione di Force Touch sarà il più importante cambiamento nell'interfaccia e nell'utilizzo di iPhone degli ultimi anni: il cambiamento potrebbe essere talmente importante che il nuovo iPhone potrebbe essere chiamato direttamente iPhone 7 piuttosto che iPhone 6s (visto che, normalmente, ogni due anni vengono introdotte novità rilevanti mentre nell'anno a cavallo, quello dell'aggiunta della "s" alla numerazione, vengono introdotti leggeri "lifting" hardware e software).

Infatti l'impiego delle funzionalità di Force Touch modificherebbero notevolmente l'utilizzo dell'intera interfaccia touch, rendendo possibili molte più gestures: oltre a rappresentare uno degli aggiornamenti più rilevanti della storia di iPhone, darebbe un notevole vantaggio allo smartphone di Apple nei confronti dei diretti rivali.

Force Touch, a detta di Ming-Chi Kuo, potrebbe funzionare in maniera leggermente differente rispetto a quanto avviene nei MacBook :infatti il sensore non misurerà direttamente la forza ma misurerà l'area interessata dal tocco e stabilirà di conseguenza l'entità della forza.

Dal lato hardware, Force Touch utilizzerà la tecnologia capacitativa (basata sullo sfruttamento delle capacità di conduzione elettrica delle nostre dita in modo da necessitare un tocco più leggero per il rilevamento dell'input) e sarà posto sotto la backlight del pannello touch del telefono (che combina i sensori touch direttamente con lo schermo LCD in un unico layer, in modo da risparmiare spazio).

Per quanto riguarda le dimensioni del futuro iPhone, molto probabilmente saranno presenti le versioni da 4.7 pollici e da 5.5 pollici introdotte l'anno scorso con iPhone 6 e iPhone 6 Plus: nel caso venissero confermati i rumor riguardanti una versione da 4 pollici per accontentare i fan dei display più piccolo, Kuo ritiene che non sarà al pari, dal lato hardware e software, dei "fratelli" più grandi ma bensì una rivisitazione in chiave economica, con l'introduzione di un retro in plastica, dell'iPhone 5s per accontentare anche gli utenti con budget ridotto.

L'introduzione di Force Touch riuscirà a portare una ventata d'innovazione al mercato degli smartphone ormai fermo da anni in questo aspetto? Fatecelo sapere attraverso i commenti!

NB: Al momento non sappiamo nulla sul funzionamento di Force Touch nella prossima versione di iPhone: ciò che si può affermare con relativa sicurezza è che questa tecnologia verrà introdotta nei prossimi smartphone Apple. Il focus sarà ovviamente sull'esperienza d'uso, andando ad aumentare molto probabilmente il numero di azioni effettuabili tramite tocco: non appena sapremo maggiori dettagli, specie dal lato software, ve le comunicheremo tempestivamente.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram