Oggi parleremo di un argomento che abbiamo trattato pochissime volte: essendo degli appassionati di modding vi abbiamo spesso raccontato come effettuare il root dei dispositivi più diffusi (guardate il nostro forum per avere maggiori informazioni a riguardo). Ora invece vi spiegheremo come rimuovere il root dal vostro dispositivo Android: infatti per motivi di natura tecnica (dovete mandare in assistenza il vostro dispositivo) o per scelte personali (magari volete provare la versione stock e vedere se il nuovo aggiornamento vi ha convinti o meno) è necessario effettuare questa operazione: come? Andiamo a scoprirlo insieme!

 

storia di android - logo lollipop

Vediamo un po’ in pochi passaggi come dovrete fare. Questa guida sfrutterà una funzionalità dell’app alla base del root, SuperSu, che vi consentirà di eliminare una volta per tutte i permessi di root :l’ app sarà comunque disinstallabile dal vostro dispositivo in qualsiasi momento.Ecco i passaggi:

  1. Per prima cosa aprire l’ app SuperSu, la potrete scaricare gratis direttamente da QUI.
  2. Arrivati qui mettete l’ opzione impostazioni che troverete in alto a destra e scegliete l’opzione unroot completo.
  3. Il terzo passo vi costerà qualche minuto fino a che non dovrete riavviare lo smartphone.
  4. L’app SuperUser si disinstallerà automaticamenteGuida: eliminare il root

Sono necessari solamente 4 passaggi per effettuare questa operazione: cosa ne pensate? Avete altri metodi da consigliarci? Fatecelo sapere attraverso i commenti e non dimenticatevi di condividere il post attraverso i social network!

  • Andreas Otaku

    e se supersu non funziona!

    • hai provato a reinstallarlo?

      • Andreas Otaku

        non me lo fa fare :/

        • A questo punto dubito che tu abbia sbagliato qualche procedimento. Dovresti formattare il cell e ripartire

  • ivann5

    salve volevo sapere se facendo l’unroot completo da supersu perdo i dati.. grazie!

    • Giancarlo

      No no, togli solamente i permessi di root. Comunque sia, quando si tratta di root e unroot, é sempre consigliato effettuare un backup per sicurezza.

  • Roberto Inzirillo

    come faccio a scaricare supersu? purtroppo mi è scomparso supersu dal cell ma mi è rimasto il root. però ho un problema. non riesco ad accedere al playstore e a nessun account google tramite android. ho gia provato a formattare il cell T.T non riesco a installare dal link che avete messo ne da googlechrome o da internet direttamente dal pc. che posso fare? c’è un metodo tramite pc?

  • Nicola Ciliberti

    ciao, io ho intenzione di togliere il root dal mio s5.. se seguirò passo dopo passo questi passaggi sicuro che si cancellerà senza recare danno al mio dispositivo?

    • Ciao Nicola, certo puoi seguire la guida e rimuoverai il root correttamente e senza problemi
      in caso di bisogno facci sapere 😉

  • Jakub Cwiertka

    Ciao, ho fatto il root al mio J5 e qualsiasi app di sistema come Download Manager, Rubrica crashano all avvio, togliendo il root risovero questo problema?

    • Ciao Jakub, scusa per il ritardo nella risposta ma siamo tutti in ferie in questo periodo! Per quanto riguarda il tuo problema, è probabile che qualcosa non sia andato perfettamente mentre effettuavi il root. Rimuovere il root potrebbe aiutarti, meglio ancora se hai un backup da utilizzare.

  • I’m MattiX!

    Io ho il root ma tipo per metà. Infatti se provo ad aggiornare mi dice che ho i root. Se provo a usare un’app a cui servono i root mi dice che non li ho. Ho provato a usare SuperSu ma carica all’infinito. Sapreste aiutarmi? Grazie

    • ciao, allora nel tuo caso procederei di nuovo con le operazioni necessarie per fare il root al tuo dispositivo. Probabilmente qualcosa è andato storto durante il root stesso. Prova e fammi sapere.

      grazie per il commento e continua a seguirci

  • Salvo Giuseppe Hunter

    per favore mi aiutate a togliere il root dal note 5?