Il download di file di qualsiasi tipo( applicazioni, canzoni e documenti tanto per citare qualche esempio) è in continuo aumento: per questo motivo ci sono moltissimi siti/forum che offrono questo servizio.


Le domanda che in molti di voi si sono fatti potrebbero essere: ” Qual’è il miglior sito attualmente disponibile? Posso fidarmi di questo servizioni?”. Grazie a questa guida riuscirete a trovare senza problemi ciò che desiderate!

Come scaricare gratis programmi per PC

Piccola premessa:

Il contenuto di questa guida è a semplice scopo informativo: questo sito non vuole in alcun modo incoraggiare la pirateria. Ricordiamo che scaricare contenuti protetti da copyright/coperti da licenza senza versare la cifra richiesta dalla società detentrice dei diritti è reato per la legge italiana.

Dopo questa piccolo ma dovuta premessa andiamo a scoprire i vari servizi: bisogna effettuare una distinzioni tra servizi legali e servizi “illegali”.

Per servizi legali intendiamo tutti quei siti dove è possibile effettuare il download di software freeware/opensource senza problemi e scaricare le versioni prova dei programmi shareware (ovvero quelli che richiedono un corrispettivo economico) al termine delle quali o pagate per le funzionalità premium oppure non potrete usare il software. Ecco le migliori soluzioni attualmente disponibili:

  1. Sezione download di CNet
  2. Sezione download di HTML.it

Un’altra soluzione consiste nello scaricare i software direttamente dal sito ufficiale della software house: oltre a ciò, si potrebbe fare riferimento anche alla rete torrent ma non è consigliabile per il download legale di file.

scaricare programmi pc gratis

Dopo aver elencato i siti “buoni” è ora di parlare dei “cattivi”: prima di iniziare vorrei sottolineare come Outofbit è contraria alla violazione del diritto d’autore e la seguente guida è fatta solamente a scopo dimostrativo.

Internet è pieno di siti e forum che offrono il download di software + crack/keygen ma, come nella realtà, è facile imbattersi in truffe: se in molti lo fanno per semplice passione, una buona parte(se non la maggior parte) dei siti/forum che pubblicano questi file vuole accedere a tutti i costi ai vostri dati personali.

I siti più sicuri sono principalmente due:

  1. 9Down: sito contenente moltissimi programmi e viene molto aggiornato dai gestori.
  2. Skidrow games: sito contenente esclusivamente giochi per PC, PS3 e Xbox 360. Molto aggiornato ed è il primo a pubblicare i giochi con le relative crack

Se in questi due siti non trovate i programmi desiderati dovrete avventurarvi nel tortuoso ma affascinante rete torrent: per accedervi vi servirà un programma per effettuare il download ( vi consiglio Vuze, scaricabile da questo link) e un file torrent che darà le informazioni necessarie al programma per iniziare il download.

Dove posso trovare validi file .torrent? In rete ci sono migliaia di servizi ma a mio modo di vedere il migliore è Torrentz.eu : funziona come un motore di ricerca ed è possibile ordinare i risultati in base alla diffusione e ai commenti ( vi consiglio di cliccare su Quality: good e su order by: peers ). Cliccate sul primo risultato e poi cliccate su uno dei tanti siti proposti: sono tutti affidabili e normalmente se non funziona un link è possibile tentare con quello successivo.

Per il momento è tutto: fateci sapere le vostre opinioni, critiche, suggerimenti attraverso i commenti e se il post è stato di vostro gradimento non esitate a condividerlo attraverso i social network.