Ormai non si sente altro che parlare di Youtube e degli Yotubers che espongono i propri pensieri, le proprie capacità e i propri video musicali o divertenti sul social video più famoso del mondo. Anche tu vuoi creare un canale youtube ma non sai come fare? Scoprilo con la nostra guida.

come creare un canale youtube

Creare un canale youtube, non richiede molto tempo, sicuramente né richiede molto meno rispetto alla produzione del video. Però se ami il mondo dei video, se ha qualcosa da dire e sopratutto se hai dei contenuti pronti per il tuo futuro pubblico allora Youtube è il posto perfetto per te. Il popolo dei videomaker ormai spazia dai comici, ai cantanti, sino ai tutorial di ogni genere, quindi la scelta è ampia, sta solo a te scegliere e iniziare a vivere la tua avventura nel mondo di Youtube. 

Per farlo però hai bisogno di creare un canale Youtube, niente di più semplice infatti con questa guida riuscirai in pochissimo tempo a scoprire come aprire il tuo canale e come poter condividere con i tuoi amici o con i tuoi futuri seguaci i video da te prodotti. 

Come creare un canale Youtube: i primi passi necessari

creare un canale youtube

Per creare un canale Youtube è necessario creare prima un account Google. L’account google è necessario per potersi poi successivamente registrare al sito. Se hai un account Google personale, puoi utilizzare anche quello, ma ti do un consiglio, se desideri fornire dei video, legati ad esempio al tuo blog o al tuo brand, è meglio crearne uno nuovo con il nome che poi fornirai anche al canale youtube o con il nome che identifica il tuo brand. 

Per creare un account su Google, vai sulla pagina principale del motore di ricerca in alto a destra troverai la voce Accedi in un pulsante con sfondo Blu. Clicca sulla voce accedi e attendi il caricamento della pagina qui vedrai adesso un modulo per accedere con il tuo indirizzo mail e la password, in questo caso dato che ne stai creando uno nuovo, dovrai lasciare questi campi vuoti e cliccare su Crea un nuovo account. 

Appena entrerai in Crea un nuovo account dovrai compilare i vari spazi del modulo che ti si presenterà sulla pagina web che si è aperta. I campi dovranno essere compilati con il nome, il cognome, il nome dell’utente(In questo caso quello del tuo brand) e successivamente dovrai scegliere una password sicura.

Al termine dell’operazione avrai il tuo nuovo indirizzo @gmail, che potrai successivamente utilizzare per creare un canale Youtube. Per completare gli step della sicurezza della tua nuova email ti consigliamo di fornire un indirizzo mail secondario, nel caso in cui tu debba reimpostare la password, inoltre puoi anche fornire il tuo numero di cellulare in questo modo potrai recuperare la Password anche attraverso l’invio di un semplice SMS. 

Infine, Google, per accertarsi che tu abbia fornito correttamente tutti i tuoi dati, passerà alla verifica della tua identità, ti invierà un messaggio sul tuo smartphone con un codice da inserire successivamente sullo schermo. Fatto ciò potrai finalmente ottenere un indirizzo mail confermato. 

Come creare un canale Youtube gli ultimi passi

creare un canale youtube

Ora che sei finalmente in possesso del tuo account di Gmail, potrai tranquillamente creare un canale Youtube. Per farlo, accedi a Google con il tuo nuovo account, dopo di ché vai sulla pagina principale di Youtube, vedrai in sul lato sinistro la voce: Il mio canale. 

Cliccando su questa voce ti si aprirà in automatico una finestra nella quale dovrai scrivere o il tuo nome e cognome, o il tuo soprannome o il nome del tuo Brand. Una volta scelto come compilare i suddetti campi ti si aprirà una pagina di Youtube, quella è la pagina dedicata al tuo canale. 

Ora qui potrai procedere innanzi tutto all’inserimento della descrizione del canale. Nella descrizione devi scrivere di che cosa parlerà il tuo canale, di te, delle tue passioni, insomma devi creare un contenuto coinciso ma anche accattivante che possa portare gli utenti a guardare e seguire i tuoi video. Se il tuo canale Youtube è legato ad un blog, scrivi degli argomenti che tratti e inserisci il link al tuo sito. 

Dopo aver scritto la descrizione del tuo canale Youtube, dovrai procedere all’inserimento della grafica del tuo canale, per farlo clicca sul pulsante Crea una grafica che puoi trovare nel quadrante in alto a destra. Adesso devi semplicemente scegliere una foto o un logo che rappresenti te o il tuo brand. Una volta posizionata la foto, avrai ottenuto il marchio distintivo del tuo canale Youtube. 

Adesso dopo aver inserito, la tua descrizione e la giusta immagine di copertina non ti resta altro che iniziare a caricare i tuoi video. Se ne hai già di pronti, basterà andare sulla freccia carica che trovi in alto a destra sulla fascia principale del sito web. Infine da qui potrai tranquillamente caricare i tuoi video. Un ultimo consiglio, s’è possibile è meglio cercare di caricare dei video con risoluzione 1080 HD, e anche per i suoni è meglio utilizzare suoni chiari e ben definiti.

Infatti avere dei buoni contenuti potrà essere l’arma vincente del tuo nuovo canale Youtube.