L’utilizzo dello smartphone o del tablet Android è strettamente connesso all’impostazione di un account di posta elettronica Gmail. Il motivo è molto semplice: sia Gmail che Android sono stati sviluppati da Google. Con la guida di oggi vi segnaliamo tutti i passaggi su come impostare account Gmail su Android.

Come impostare account Gmail su Android

Torna il Dr. Android che vi aiuta a risolvere i piccoli problemi legati al sistema operativo di casa Google. Alcuni giorni fa abbiamo parlato di cosa siano gli APN e di come impostarli, parliamo oggi di account GMail.

Come impostare account Gmail su Android: guida in tre passaggi

STEP 1: direttamente dal pannello delle impostazioni, visualizzate le voci della sezione account. Selezionate la voce “Aggiungi un account”.

STEP 2: vi si apre una nuova schermata, all’interno della quale vi verranno mostrati tutti i servizi per l’associazione di un account. Dato che parliamo di Gmail, selezionate “Google”.

STEP 3: sono due le opzioni disponibili. La prima è la voce “Esistente” e fa riferimento al fatto che voi abbiate già un account Gmail disponibile. In questo caso, vi basterà inserire le vostre credenziali di accesso, vale a dire indirizzo di posta elettronica e password, ed il gioco è fatto. La seconda è la voce “Nuovo” e riguarda la creazione di un nuovo account di posta elettronica. In questo caso, la procedura su come impostare account Gmail su Android è guidata. Dovrete solo digitare l’indirizzo e-mail e la password, a seguito di “Nome” e “Cognome” da indicare nei rispettivi campi. Non dovrete più passare alla sezione “Esistente”, in quanto Android è in grado di connettere di default i nuovi account, una volta che sono stati inseriti all’interno del sistema operativo.

Conclusioni: a seguito del terzo passaggio, non vi resta da far altro che godervi il pieno utilizzo del vostro smartphone o del vostro tablet. Potrete scaricare giochi ed applicazioni senza intoppi. D’altronde, Gmail è essenziale per tutti i servizi del Play Store.