Che si tratti di iPhone o di un qualunque altro tipo di smartphone, spesso questi dispositivi hanno problemi per quanto riguarda il segnale 3G o 4G (a seconda dei casi). Naturalmente ciò capita quando probabilmente hai più bisogno del tuo telefonino, quindi è bene conoscere qualche trucco per cercare di sistemare il segnale nel minor tempo possibile.

Ma quali sono i motivi per cui la linea, di tanto in tanto, fa le bizze? Si tratta del device in questione oppure sono problemi indipendenti dal dispositivo?

Ripristino da iTunes su iPhone

Problemi di linea per il tuo iPhone? I motivi possono essere molteplici

Ancor prima di analizzare ogni possibile problema, fai la cosa più logica possibile: riavvia l’iPhone. Può sembrare scontato ma, buona parte di questi problemi, viene semplicemente risolto alla “vecchia maniera”.

Al giorno d’oggi siamo abituati a riavviare raramente lo smartphone, anche se in realtà spesso è un vero e proprio toccasana per problemi di questo genere (e non solo).

Spegnendo e riaccendendo il tuo iPhone, puoi farlo ripartire da capo, riavviando totalmente il sistema operativo. Talvolta, così facendo, si interrompe un processo che dava problemi alla ricezione e si risolve tutto.

Verifica le interruzioni di rete

Se il riavvio del tuo iPhone non ha effetti evidenti, devi rimboccarti le maniche e trovare la radice del problema. C’è anche la tutt’altro remota probabilità che il tuo operatore stia vivendo un qualche genere di problema alla struttura della rete. Se questo è il caso, non c’è molto che puoi fare a parte aspettare che siano completate le riparazioni.

I servizi in questione hanno di solito mail, assistenza online o numeri verdi da chiamare per ulteriori informazioni o semplicemente per segnalare un’interruzione.

Ripristina le impostazioni di rete

Appurato che anche il servizio funziona correttamente, il passo successivo è ripristinare le impostazioni di rete del tuo iPhone. A volte la tecnologia è inspiegabile e certi parametri semplicemente si modificano indipendentemente dal nostro volere.

Nel dubbio puoi effettuare una reimpostazione delle impostazioni di rete cancellando tutte le informazioni di rete salvate come le password Wi-Fi e le impostazioni del gestore. In questo caso, se il problema è causato da un bug o una impostazione errata, dovresti risolvere tutto.

Per fare ciò devi:

  • andare su Impostazioni
  • selezionare Generali
  • scegliere Ripristina impostazioni di rete
  • inserire la tua password e confermare di voler ripristinare le impostazioni di rete.

Il tuo iPhone verrà riavviato e una volta riacceso, le impostazioni di rete saranno completamente ripristinate. Tieni presente che dovrai riconnetterti a qualsiasi rete Wi-Fi o connessione Bluetooth che utilizzi (reinserendo anche eventuali password).

Cosa fare se si ha un segnale cattivo a casa

Se il tuo cattivo segnale non è solo un problema occasionale, ma si ripresenta con regolarità, esistono altre vie da intraprendere per cercare di risolvere il problema.

Un problema piuttosto comune è la pessima copertura Wi-Fi della casa: ciò può dipendere dalla struttura dell’abitazione. Risulta noto praticamente a tutti che muri e altri tipi di ostacoli possono indebolire notevolmente la linea e, per ovviare a questo problema, esistono diversi strade percorribili come:

  • aggiornare il firmware del proprio router
  • sostituire le antenne
  • cambiare il router, acquistandone uno più nuovo e prestante
  • acquistare degli Access Point o altri dispositivi che aumentano la potenza del segnale

Cosa fare se il segnale del telefono è pessimo ovunque

Se il tuo servizio ha problemi ovunque tu ti trovi, c’è qualcosa che non va nel tuo iPhone che sia SIM card o proprio il telefono stesso.

Ogni operatore ha delle coperture più o meno forti a seconda dell’area: se ti sei trasferito da una città in cui il tuo operatore telefonico era affidabile a uno in cui non hanno una copertura ottimale, l’opzione migliore è quella di passare al concorrente che ha una copertura migliore in quella zona.

Se altri tuoi conoscenti hanno il tuo stesso operatore ma non hanno i tuoi problemi, l’opzione più logica è richiedere e attivare una nuova SIM card. Forse la tua è datata e, in tal caso, potrebbe creare problemi.

Se anche la sostituzione della la SIM non sortisce alcun effetto, l’unica cosa che può essere è un difetto hardware nel tuo iPhone. Se è ancora in garanzia, contatta Apple e chiedi informazioni su come riparare o sostituire il dispositivo.

In caso contrario l’unico vero metodo per eliminare il problema è affidarti a un nuovo telefono.