Tra le feature di iOS più utili, ma forse meno conosciute, vi è Instant Hotspot. Si tratta di uno strumento che consente di creare un hotspot personale valido per tutti i dispositivi Apple.

Questa funzione si rivela estremamente utile per chi viaggia molto o chi, per vari motivi, si viene a trovare in luoghi dove ha problemi a connettersi con una rete Wi-Fi.

Caratteristiche tecniche WiFi 6

Alla scoperta di Instant Hotspot di Apple

Risulta sorprendente il fatto che, per funzionare, Instant Hotspot non ha pressoché bisogno di nessuna configurazione. Prima di cominciare con la procedura però, è bene capire quali device supportano la funzione e quali no (ammesso il fatto che su di essi deve girare perlomeno iOS 8.1).

  • iPhone 5 e successivi
  • iPad Pro
  • iPad
  • iPad Air
  • iPad Mini

Nota bene: i modelli di iPad nell’elenco dovranno essere un modello Wi-Fi.

Il setup di Instant Hotspot

Finché disponi di dispositivi che soddisfano i suddetti requisiti e hai effettuato l’accesso allo stesso account iCloud su tutti questi dispositivi, la configurazione viene eseguita in background da Apple automaticamente.

In alcuni casi però, possono esservi problemi in fase di connessione. Se ciò accade, bisogna verificare alcune cose.  Il Bluetooth è attivo su entrambi i dispositivi? E il Wi-Fi? Stai usando realmente lo stesso account ID Apple e iCloud sui dispositivi impiegati nell’operazione? Molto probabilmente, seguendo questi passaggi, avrai risolto il problema alla radice.

Come usare Instant Hotspot

Per stabilire una connessione su un Mac, fai clic sull’icona Wi-Fi nella barra dei menu. Così facendo apparirà la lista delle reti disponibili, che dovrebbe mostrare il tuo iPhone o iPad come opzione per il tuo Hotspot personale. Fai clic sul dispositivo per iniziare a utilizzare la funzione hotspot.

Utilizzando un altro dispositivo iOS, è possibile utilizzare la funzione andando in ImpostazioniWi-Fi e cercando il dispositivo iOS a cui si desidera connettersi nell’elenco delle opzioni.

Una volta attivo, Instant Hotspot mostrerà sul tuo dispositivo iOS una barra blu dalla quale potrai vedere se uno o più dispositivi sono collegati. Se tocchi la barra blu e fai scorrere l’interruttore “Hotspot personale” nella posizione off potrai disconnettere in un colpo solo tutti i dispositivi collegati.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome