Le stampanti sono famose per il mancato funzionamento frequente, spesso e volentieri creano problemi e non funzionano correttamente facendo entrare nel panico più totale chiunque in particolar modo i meno esperti di tecnologia. Un riavvio rapido della stampante o del computer che sia di solito risolve la maggior parte dei problemi che si presentano, ma a volte è meglio ripristinare le impostazioni di stampa e reinstallare completamente la stampante cosi da non riscontrare nessun tipo di problema. Considerate questo un passo finale per la risoluzione dei problemi; è meglio provare prima altre opzioni che da seguire sono estremamente semplici. Prima di entrare nel vivo di questa nuova guida, vi consigliamo anche la lettura delle migliori stampanti Wifi per stampare comodamente e senza fili.

Come ripristinare il sistema di stampa sul vostro Mac

Reimpostate il sistema di stampa

Cercate “Stampanti” in Spotlight o aprite le impostazioni “Stampanti e scanner” da Preferenze di Sistema.

Come ripristinare il sistema di stampa sul vostro Mac

La finestra Stampanti e scanner mostra un elenco di tutte le stampanti collegate. Se fate clic con il pulsante destro del mouse su una di esse, potete tranquillamente selezionare la voce “Ripristina sistema di stampa” dal menu di scelta rapida.

Come ripristinare il sistema di stampa sul vostro Mac

Scegliendo questo comando si cancellano tutte le impostazioni correnti e si rimuovono tutte le stampanti dall’elenco (non solo su quella che si è fatto clic con il pulsante destro del mouse). Per evitare di sbagliare, dovrete inserire la vostra password.

Come ripristinare il sistema di stampa sul vostro Mac

Poiché il tutto va a rimuovere tutte le stampanti dalle impostazioni, dovrete aggiungerle manualmente. Assicuratevi prima di tutto che la vostra stampante sia ben collegata e fate clic sul pulsante “+” nella parte inferiore dell’elenco. È possibile visualizzare le stampanti collegate o aggiungere una stampante wireless in rete.

Come ripristinare il sistema di stampa sul vostro Mac

Ci sono alcune stampanti che non si possono assolutamente aggiungere da questa finestra di dialogo. In caso di problemi con la procedura di reinstallazione della stampante, vi consigliamo vivamente di consultare il manuale della stampante o cercare direttamente online un programma di installazione per il proprio modello di stampante considerato che ormai se ne trovano a migliaia.

Come visto ripristinare il sistema di stampa sul vostro Mac è molto semplice. Scriveteci in caso di difficoltà lasciando un messaggio nell’apposito box dei commenti che trovate qui sotto.