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Come (e perché) usare l’app Mindfulness su Apple Watch

Mindfulness Apple Watch

L’avvento di watchOS 8, ha modificato l’app Breathe di Apple che è ora conosciuta con il nome di “Mindfulness”. La differenza tra le due app non è poi così grande ma, se hai sempre “snobbato” Breathe, allora forse dovresti dare una chance alla nuova app Mindfulness. In questa guida, ti spieghiamo perché (e come) dovresti utilizzare l’app Mindfulness su Apple Watch. Cominciamo!

Le sessione “Respirazione” e “Riflessione”

Mindfulness Apple Watch

Anche se non si chiama più “Breathe”, Mindfulness è praticamente quasi uguale all’app che ha sostituito. Ma c’è una grande differenza: l’app è ora dotata di due diverse tipologie di sessione: Respirazione (come accadeva per watchOS 7 e precedenti) e Riflessione.

Entrambe le opzioni hanno un funzionamento molto simile a quello dell’app Allenamento. Per accedervi, ti basta toccare l’icona con i puntini di sospensione “…” posta accanto a ciascuna opzione per regolare la durata della sessione. In particolare, puoi scegliere una sessione della durante di un minuto oppure di cinque minuti. Per avviare una sessione di Respirazione o di Riflessione, ti basterà toccare la relativa icona e seguire le istruzioni.

L’opzione Respirazione è sostanzialmente la stessa rispetto a quella contenuta nell’app precedente. Durante la sessione di allenamento, vedrai l’animazione di un fiore che cresce e poi si restringe: inspira profondamente quando il fiore cresce ed espira quando si restringe. Continua fino alla fine della sessione e, in questo modo, dovresti aver abbassato la tua frequenza cardiaca.

Cambiata è, invece, l’opzione Riflessione che ti aiuta a raggiungere uno stato d’animo positivo. L’obiettivo di questa sessione di allenamento è riuscire a concentrarsi su un singolo pensiero positivo per un breve lasso di tempo. Puoi concentrarti su un’esperienza del tuo passato particolarmente positiva, su persone della tua vita che ti fanno stare bene oppure su sensazioni fisiche. Durante lo svolgimento della sessione, vedrai comparire su tuo Apple Watch un’animazione ma non visualizzerai nessun indicatore della frequenza respiratoria. Per portare a termine la sessione di allenamento non hai la necessità di guardare l’orologio: riceverai, infatti, una notifica tattile che ti avviserà che la sessione è terminata. Al termine dell’allenamento, potrai anche visualizzare un riepilogo della sessione con la frequenza cardiaca.

Attiva (o disattiva) le notifiche

Mindfulnes notifiche

Uno degli aspetti che meno era piaciuto agli utenti dell’app Breathe erano le notifiche (decisamente troppo frequenti) per completare una sessione che arrivavano in momenti apparentemente casuali. Abbiamo una buona notizia per te: se avevi disattivato queste notifiche in precedenza, risulteranno disattivate anche per l’app Mindfulness.

Puoi comunque attivare oppure disattivare le notifiche collegandoti all’app Watch sul tuo iPhone e scorrendo verso il basso fino a trovare Mindfulness. Puoi anche scegliere di attivare specifici promemoria all’inizio e alla fine della giornata: la loro distribuzione varierà in base alle tue abitudini quotidiane analizzate da Siri.

Puoi anche utilizzare l’opzione “Aggiungi promemoria…” per aggiungere i tuoi promemoria in un momento specifico della giornata. Si tratta, come avrai intuito, di un’impostazione estremamente utile perché ti permette di programmare le sessioni di respirazione e di riflessione in base ai tuoi impegni giornalieri o settimanali.  Molto interessante è anche la notifica “Riepilogo settimanale” con cui puoi visualizzare tutti i progressi che hai raggiunto in una settimana. Se pensi che la sessione della respirazione sia un po’ troppo veloce o lenta per te, puoi usare il menu precedente per regolare la frequenza del respiro.

L’importanza della Mindfulness

Se non sei già incline alla meditazione e alla riflessione, allora è davvero molto improbabile che l’app Mindfulness di Apple possa conquistarti. In questo caso, beh, peccato davvero: la Mindfulness è uno strumento molto utile che può aiutarti a ridurre lo stress e ad “allenare” la mente al pensiero positivo. Potresti provare a cambiare idea usando Apple Watch…


Fonte Howtogeek

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