Capita spesso a coloro che lavorano nei settori della contabilità e della reportistica di avere la necessità di visualizzare i numeri negativi fra parentesi su Excel. Vediamo in questa guida come impostare Excel in modo da visualizzare i numeri negativi fra parentesi, fra parentesi ed in rosso ed anche in percentuale.

Come visualizzare i numeri negativi fra parentesi su Excel
Impostare la visualizzazione dei numeri negativi fra parentesi, ed eventualmente anche in rosso, su Excel è abbastanza semplice da fare ma, onestamente, per nulla intuitivo.
La prima volta ho perso parecchio tempo per riuscire ad impostare il tutto correttamente ma una volta fatto funzionerà tutto liscio. Vediamo assieme quali sono i passaggi da fare per impostare il formato in modo tale che visualizzi fra parentesi i numeri negativi, un must per i contabili.
- Apriamo anzitutto il nostro Microsoft Office Excel ed il file che ci interessa modificare
- Selezioniamo la cella o le celle a cui vogliamo applicare questo tipo di formato e clicchiamo col tasto destro
- Scegliamo l’opzione Formato Celle dal menù a tendina
- Spostiamoci sull’ultima voce Personalizzato dal menu Categoria (in alcune versioni sarà necessario prima cliccare su Numero e successivamente Personalizzato)
- Spostiamoci nel campo Tipo ed incolliamo la seguente combinazione: #.##0,0; (#.##0,0)
Potete ora utilizzare i numeri negativi fra parentesi, se volete potete apportare anche delle modifiche alla modalità di visualizzazione.
Aumentare o diminuire le cifre dopo la virgola:
Vi basterà modificare la parte 0,0. Per non avere numeri dopo la virgola modifichiamo la formula come segue: #.##0; (#.##0)
Per aumentare le cifre dopo la virgola, poniamo di volerne 4, scriviamo la formula: #.##0,0000; (#.##0,0000)
Visualizzare i numeri negativi fra parentesi ed in rosso:

Per vedere i numeri negativi in rosso ci basterà aggiungere un piccolo dettaglio alla formula e farla diventare così: #.##0,0;[rosso](#.##0,0)
Visualizzare i numeri negativi fra parentesi ed in percentuale:
Arrivati fin qui è immediato capire il codice da inserire, sarà sufficiente digitare la formula: 0,0%; (0,0%)
Per ottenerli anche in rosso basterà aggiungere: 0,0%;[rosso](0,0%).