Tra le tantissime app di messaggistica istantanea presenti una delle più utilizzate è senz’altro Telegram considerata la rivale numero uno di Whatsapp. Con il passare del tempo grazie all’innesto di nuove funzionalità molto interessanti l’app è stata in grado di attirare l’attenzione di moltissimi utenti. In questo nuovo tutorial, dopo aver visto come creare un bot su Telegram, vi spiegheremo passo per passo come nascondere il proprio numero su Telegram in maniera facile e rapida e tra l’altro vi daremo qualche consiglio utile per restare al sicuro da occhi indiscreti aumentando notevolmente il livello di privacy. Andiamo a vedere insieme come procedere.

Come nascondere il proprio numero su Telegram

Come nascondere il proprio numero su Telegram da smartphone o tablet

Nascondere il numero di telefono su Telegram da smartphone o tablet è facilissimo considerando che l’intera operazione da seguire prevede solo qualche passaggio. Presumendo che sul vostro dispositivo sia già presente l’applicazione e abbiate effettuato l’accesso, ecco la procedura da seguire:

  1. Trovare l’icona di Telegram nella schermata Home o eventualmente nell’app drawer e aprite l’applicazione;
  2. Fatto questo, cliccate sui 3 trattini presenti in alto a sinistra e scegliete Impostazioni;
  3. Ora, cliccate su Username che rimane sotto la sezione Info e impostatene uno a vostro piacimento;
  4. Confermate la modifica premendo su Fatto o sul segno V che rimane in alto a destra.

Da questo momento in poi tutti quanti gli altri membri di Telegram potranno trovarvi nell’applicazione digitando il vostro username nell’apposito campo di ricerca oppure usando il link per aprire una chat – esempio. t.me/outofbit.

Come nascondere il numero di telefono su Telegram da computer

Se siete abituati ad utilizzare il vostro PC con sistema operativo Linux, macOS o Windows, allora potete tranquillamente sfruttare l’app dedicata di Telegram per nascondere il numero di cellulare. Ecco come fare:

  1. Presumendo che abbiate già scaricato e installato Telegram Desktop, fatelo partire;
  2. Ora dalla finestra che appare, tappate sui 3 trattini che rimangono in alto a sinistra e scegliete Impostazioni;
  3. Proseguendo, vi basta cliccare sul contenuto presente vicino a Username: sotto la sezione info;
  4. Come già visto su mobile, scrivete il nome utente che più vi aggrada e confermata la modifica premendo semplicemente su Salva.

Come nascondere il numero di telefono su Telegram da Internet

Tanti di voi sono sicuramente a conoscenza che Telegram può essere tranquillamente utilizzata anche via web tramite un facile browser.

A seguire tutti i passaggi per nascondere il numero di telefono:

  1. Prima di tutto aprite il browser predefinito e di conseguenza collegatevi alla pagina di Telegram Web;
  2. In caso non lo abbiate già fatto, fate l’accesso inserendo il vostro numero di telefono, il codice ricevuto nella conversazione Telegram – accessibile da un altro dispositivo – e l’eventuale password se avete attivato l’autenticazione a due fattori;
  3. Proseguendo, cliccate sui 3 trattini che rimangono in alto a sinistra e scegliete Impostazioni dal piccolo menu che appare;
  4. Infine, cliccate sul contenuto presente sopra a Username, inserite un nome utente che volete e confermaste il cambiamento cliccando su Salva.

Telegram: i migliori consigli per aumentare il livello di privacy

Oltre che a nascondere da occhi indiscreti il numero di telefono, vi consigliamo vivamente di modificare qualche altro parametro presente sempre all’interno delle Impostazioni di Telegram. Ad esempio, per innalzare notevolmente il livello di privacy potete limitare gli utenti che possono vedere l’ultimo accesso che avete fatto all’applicazione impostando i Miei contatti oppure Nessuno o ancora personalizzare delle eccezioni scegliendo con chi si ha intenzione di condividere o meno l’accesso andando su Impostazioni – cliccando sui 3 trattini in alto a sinistra dalla schermata principale dell’applicazione – e optando per Privacy e sicurezza. Stessa cosa si può fare con i gruppi e le chiamate.

Sempre affidandovi alla sezione Privacy e sicurezza potete decidere se impostare o meno un codice di sblocco, attivare la verifica a due fattori oppure visualizzare le sessioni attive per poi terminarle premendo su Termina le altre sessioni. Virando l’attenzione sulla sezione Avanzate di privacy e sicurezza potete anche rimuovere definitivamente l’account Telegram.

In conclusione, volendo si possono eliminare le info di pagamento e di spedizione, vedere i siti Internet che supportano l’iscrizione tramite Telegram ed eliminare definitivamente tutti i contatti sincronizzati.