Instagram è un social network in grande ascesa che, nel giro degli ultimi mesi, ha costantemente guadagnato terreno su Facebook, fino a qualche tempo fa il dominatore assoluto di questo settore.

Per contendere lo scettro di re dei social network però, è necessario mantenersi al passo con i tempi e proporre sempre nuove feature che aiutino a fidelizzare l’utenza. In tal senso, Instagram ha introdotto recentemente la possibilità di mandare messaggi vocali. Si tratta di una funzione piuttosto semplice ma che può venire utile in diverse occasioni. Dunque, come si fa a mandare messaggi vocali su Instagram?

Come recuperare la password di Instagram tramite applicazione

Inviare messaggi vocali su Instagram

L’invio di un messaggio vocale su Instagram è molto semplice. Innanzi tutto, è necessario avviare una nuova conversazione o aprirne una già avviata. Per iniziarne una nuova puoi selezionare l’immagine del profilo dell’altro interlocutore, quindi scegliere la voce Messaggio.

Come in qualsiasi altra app, tutto ciò che devi fare è premere e tenere premuta l’icona del microfono per registrare il tuo messaggio vocale. Nota bene: se il messaggio che stai inviando è lungo, c’è un modo più comodo per registrare i tuoi messaggi.

Allo stesso modo in cui registreresti un messaggio su WhatsApp, dopo alcuni secondi di registrazione con il dito sull’icona del microfono, scorri verso l’alto e lascia andare. Il processo di registrazione continuerà senza che tu debba tenere il dito sull’icona: un bel sollievo per le tue dita!

Quando hai finito con il tuo messaggio, tocca la freccia a destra per inviarlo. Se hai fatto un errore e vuoi cancellare il tuo messaggio, scorri verso sinistra verso l’icona a forma di cestino. Una volta che hai inviato il tuo audio e vuoi ascoltare le registrazioni da un punto di partenza specifico, puoi posizionare il dito sulle linee dell’audio e fai scorrere il dito per trovare il punto desiderato del discorso.

Se ti piace un audio che hai ricevuto, tocca due volte su di esso per contrassegnarlo con un cuore. Se cambi idea, tocca nuovamente il cuore. Tieni presente che le registrazioni possono durare al massimo un minuto e verranno memorizzate nelle conversazioni di entrambi gli utenti.

Come annullare i messaggi vocali di Instagram

I messaggi vocali su Instagram possono essere cancellati anche diverse ore dopo l’invio. Per cancellare un messaggio, premi a lungo sull’audio e, dopo un po’, apparirà un messaggio con scritto Messaggio non inviato. L’audio sarà eliminato per entrambe le persone coinvolte nella conversazione.

Naturalmente Instagram offre tante altre possibilità per gli utenti. Per esempio, hai già dato un’occhiata a questa guida che spiega come mettere in evidenza i messaggi?