I nuovi tablet Fire di casa Amazon non dispongono delle Google Apps e del Google Play Store ma grazie a questa guida potrete installare il Play Store Android senza alcun problema e senza ricorre al root ed al modding.

amazon fire_promo

Play Store e Google Apps disponibili su Amazon Fire (senza root e modding)

La scelta di Amazon di non utilizzare le applicazioni di Google, tanto meno il Play Store, e di procedere ad una profonda personalizzazione di Android (fino quasi a snaturarlo) è stata una scelta critica da molti, forse anche giustamente visto l’importanza delle app rimosse e la mancanza di alternative veramente valide, il tutto nonostante la continua ed apprezzabile crescita dell’Amazon App Shop e del numero delle app in esso disponibili per il download.

La decisione è stata portata avanti anche sul nuovo Amazon Fire di quinta generazione di cui vi abbiamo parlato approfonditamente nelle scorse settimane. Anche il nuovo tablet economico del colosso americano, ricordiamo che verrà venduto a soli 60 euro nella versione con software comprensivo di contenuti sponsorizzati da Amazon, non disporrà del Play Store e riscontrerà la totale assenza dei servizi offerti da Google.

Al fine di ovviare al problema / mancanza riscontrato con le precedenti versioni dei device della serie Fire, fossero esse di smartphone o tablet, si era mosso il mondo del modding e le comunità in esso presenti erano riuscire, tramite root e modding, a rendere relativamente non impossibile l’installazione ed il corretto funzionamento di tutte le applicazioni di Google.

Per il nuovo Amazon Fire la soluzione è drasticamente più semplice e meno invasiva grazie ad una guida e ad un pacchetto di applicazioni sviluppate dal membro di XDA sd-shadow. Nell’esauriente spiegazione che trovate sul thread ufficiale viene spiegato chiaramente come installare il Google Framework ed il Play Store sulla quinta generazione di Amazon Fire, il tutto senza ricorrere al root ed al modding. Abbiamo tradotto la guida per rendervi il tutto ancora più semplice.

Guida all’installazione del Play Store su Amazon Fire

L’installazione del Play Store Android sul tablet economico Amazon Fire si riduce ai seguenti semplici passaggi:

  1. Scarichiamo su PC Windows il seguente pacchetto di applicazioni: Amazon-Fire-5th-Gen-Install-Play-Store.zip
  2. Una volta terminato il download procediamo con l’estrazione dei file contenuti nello zip
  3. Eseguiamo il file 1-Install-Play-Store.bat
  4. Seguiamo le istruzioni che ci appariranno a schermo fino al termine del procedimento.
  5. Successivamente procediamo col riavvio del tablet.
  6. Potremmo ora utilizzare il Google Play Store e conseguentemente tutte le applicazioni di casa Google
  7. (In caso di mancato funzionamento del Play Store scaricate ed installate questa versione alternativa del file apk).

Gli unici problemi che potrebbero sorgere sono relativi alla necessità di garantire determinati permessi non standard ad una delle applicazioni attraverso ADB, in questo caso vi invitiamo a dare una letta più approfondita al thread ufficiale su XDA.

Ora potete godervi in tranquillità le applicazioni di Google ed il Play Store sul vostro Amazon Fire di quinta generazione senza aver fatto ricorso a root e modding.

Vi ricordiamo che Amazon Fire è acquistabile su Amazon a partire da 59 euro.