AndroidGuide

Come fare uno screenshot Huawei P30 e P30 Pro

Come fare uno screenshot Huawei P30
Come fare uno screenshot Huawei P30

Come fare uno screenshot Huawei P30

Quando abbiamo analizzato e raccontato in maniera approfondita questo nuovo smartphone abbiamo visto come esistano numerose gesture e funzionalità atte a migliorare l’esperienza d’uso dello smartphone; vediamo quindi qual è la procedura per eseguire gli screenshot Huawei P30 e P30 Pro.

Gli screenshot sui nuovi smartphone Huawei

Gesture Huawei P30

Gesture Huawei P30

Dobbiamo parlare al plurale di procedure per gli screenshot Huawei P30 e P30 Pro, in quanto esistono tre diversi metodi per scattare un’istantanea dello schermo:

  • screenshot semplice;
  • screenshot parziale;
  • screenshot a scorrimento.

Queste differenze mostrano come fare uno screenshot Huawei P30 sia ampiamente utilizzata dagli utenti che utilizzano questa funzione per diversi scopi. Con il passare degli anni ci si è resi conto di come determinate esigenze necessitassero di alcuni accorgimenti; anche nello scatto di una fotografia della schermata dello smartphone è stato utile prevedere e applicare alcune modifiche. Gli smartphone di ultima generazione, come sono i nostri Huawei P30 e Huawei P30 Pro, prevedono quindi diversi modi di fare uno screenshot. Scopriamo quindi quali sono e in cosa consistono queste differenze.

Gli screenshot semplici

Questa è la versione classica, presente su tutti gli smartphone, ed è quella che permette di scattare una foto dell’intera schermata che si sta visualizzando sugli smartphone. Per fare questo tipo di screenshot Huawei P30 e P30 la procedura prevede:

  • recarsi nella schermata da fotografare;
  • premere contemporaneamente il tasto Accensione e il tasto Volume Giù per pochi istanti;
  • attendere l’animazione che segnali l’esecuzione dello screenshot;
  • andare nella Galleria per trovare l’immagine della schermata appena fotografata.

Gli screenshot parziali

Una delle novità nelle gesture dell’Huawei P30 è quella di poter eseguire degli screenshot parziali, ovvero relativi a una sola parte dello schermo. Quante volte dopo aver eseguito uno screenshot semplice si ha la necessità di tagliare l’immagine o coprire alcuni dati sensibili prima di poter condividere quell’immagine? Con questa funzionalità questo problema viene ampiamente superato. Per avviare questa funzione bisogna:

  • tracciare con la nocca il contorno della sezione di schermo che si vuole salvare fino a quando sul display non compare la traiettoria che abbiamo appena tracciato;
  • lo screenshot di questa sezione è stato eseguito e l’immagine viene salvata all’interno della Galleria dello smartphone.

Inoltre si può anche personalizzare questa funzione selezionando delle forme preimpostate per fare gli screenshot parziali.

Gli screenshot a scorrimento

Infine la terza procedura per fare gli screenshot Huawei P30 è quella di catturare pagine più lunghe di quelle visibili in ogni singola schermata dello smartphone. La per questo tipo di screenshot prevede di:

  • fare un tap con la nocca sul display, tenendo premuto fino a quando non compare un punto blu;
  • a questo punto bisogna disegnare con la nocca la lettera “S”;
  • lo screenshot a scorrimento partirà automaticamente fino al termine della pagina;
  • il file è disponibile sempre all’interno della Galleria dello smartphone.

Anche queste sono procedure molto semplici e intuitive per le quali è sufficiente farci un po’ d’abitudine per utilizzarle quotidianamente sfruttando a pieno le enormi potenzialità dei nuovi Huawei P30 e P30 Pro.

Potrebbero interessarti
AndroidNewsSmartphone

Samsung "cancella" il Galaxy Z Fold 2 dal sito: in arrivo il Galaxy Z Fold 3?

AndroidNewsSmartphone

Huawei sta pensando di cancellare il Mate 50: ecco perché

AndroidNewsSmartphone

Quick Share esteso anche ai prodotti di altri brand: l'idea di Samsung

AndroidNewsSmartphone

Realme GT arriva anche in Italia: dettagli e prezzi del nuovo telefono