Come disattivare le notifiche di Windows 10

Come utilizzare al meglio il Centro Notifiche di Windows 10
Seguici su Google News

Disattivare le notifiche di Windows 10? Per alcuni utenti è una vera e propria necessità...

Disattivare le notifiche di Windows 10 può essere una buona soluzione per chi preferisce lavorare o giocare concentrato senza distrazioni.

Nonostante questa feature possa essere interessante e vi sia una fetta di utenza che le ritenga piuttosto utili, ciò non vale per tutti: se fai parte di questo gruppo, non preoccuparti! In questo articolo ti spiegherò come bloccare le notifiche di Windows 10 (tutte o solo in parte, a seconda delle tue esigenze).

Scegli con attenzione quali notifiche disabilitare e quali mantenere

Se vuoi drasticamente eliminare tutte le notifiche di Windows 10, esiste una sorta di interruttore che le spegne tutte in un colpo solo: per fare ciò basta:

  • cliccare su Start
  • selezionare l'icona a forma di ingranaggio (Impostazioni)
  • andare su Sistema
  • poi scegliere Notifiche e azioni nella finestra Impostazioni
  • quindi andare su Attiva notifiche da app

Così facendo, qualunque tipo di notifica mostrata da Windows 10 sarà messa a tacere.

Come disabilitare le notifiche di una singola applicazione

Se non vuoi disattivare tutte le notifiche, ma c'è un'applicazione particolarmente fastidiosa in questo senso, basta:

  • andare su Sistema
  • cliccare su Notifiche e azioni
  • selezionare Ottieni notifiche da questi mittenti

Da qui, selezionando Off sulla singola applicazione, è possibile disattivarne le notifiche.

Come interrompere temporaneamente le notifiche di un'app

A breve, grazie a particolari aggiornamenti, verrà introdotta in Windows 10 la modalità Quiet Hours. In parole povere, settando particolari orari, sarà possibile impedire che all'interno di essi le notifiche siano attive.

Selezionando questa opzione, di default la fascia oraria senza notifiche andrà dalla mezzanotte sino alle 06.00 del mattino. Sarà comunque possibile modificare questo range in questo modo:

  • vai su Impostazioni
  • seleziona Sistema
  • scegli Focus Assist

Modifica a seconda delle tue necessità.

Come eliminare notifiche pubblicitarie o poco utili

Windows 10 ha un sacco di pubblicità incorporata e, in tal senso, vi sono alcune notifiche piuttosto fastidiose che fanno capolino sul tuo schermo.

È possibile disabilitare tutti questi annunci intervenendo direttamente con Windows 10 stesso, ma Microsoft ha reso particolarmente difficile eliminare questo tipo di pubblicità così invadente.

Spiegare come eliminare totalmente la pubblicità da Windows 10 richiederebbe un articolo (anche piuttosto corposo) a parte. Detto ciò, vi spiego comunque un piccolo trucco su come intervenire perlomeno per limitare notifiche pubblicitarie o comunque imposte dal sistema operativo.

Talvolta appaiono in Windows 10 notifiche che sembrano uguali alle altre: si tratta di suggerimenti riguardanti varie funzionalità del sistema operativo appaiono come normali notifiche desktop. Per disabilitare questi consigli che appaiono come notifiche:

  • vai su Impostazioni
  • seleziona Sistema
  • scegli Notifiche e imposta
  • setta Mostra l'esperienza di benvenuto di Windows dopo gli aggiornamenti e occasionalmente quando eseguo l'accesso per evidenziare le novità e suggerito come disattivato.

 

 

 

 

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram