Evernote è uno strumento ideale per raccogliere al volo pensieri, appunti e annotazioni varie. Una volta che hai raccolto queste informazioni però, potresti avere la necessità di condividerle con un tuo collega, un amico o un familiare. In questo articolo ti proponiamo una piccola guida per imparare a condividere le tue note con Evernote, ottenendo un URL pubblico da utilizzare come meglio credi.

migliori applicazioni gratuite per Android

Condividere le tue note con Evernote è estremamente semplice!

Nonostante esistano diverse app che svolgono operazioni simili, questo software rimane una delle più apprezzate del settore. Ciò è dato anche dalla semplicità d’uso, come vedremo nelle prossime righe. Per condividere le tue note con Evernote devi:

  • aprire la nota che desideri condividere e fare clic sul pulsante Condividi
  • nella finestra che appare, inserire l’indirizzo email dell’altro utente Evernote che si vuole coinvolgere. Il tuo destinatario riceverà un’email per informarlo della nota condivisa.
  • gli utenti coinvolti, potranno visualizzare le note condivise direttamente dalla sezione Condiviso con me, nella barra laterale di Evernote.

Nota bene: lo screenshot qui sopra mostra ciò che appare quando condividi una note. Sul fondo del pop-up, puoi non solo inviare a più persone il link, ma anche decidere se possono solo leggere la nota o, eventualmente, anche modificarla.

Condividere una nota con chi non è iscritto a Evernote

Vuoi condividere con qualcuno che non usa Evernote? Risulta comunque possibile mostrare la tua nota tramite un link condivisibile facendo clic sul pulsante Attiva. Questo creerà un collegamento che può essere aperto da chiunque, a prescindere dal fatto che abbia o meno un account su tale piattaforma. In questo caso hai creato un URL pubblico, il che significa che chiunque abbia il link può accedervi. Fai dunque attenzione a cosa stai condividendo con questo metodo.

Condividere un taccuino

Vuoi condividere un intero taccuino, invece di una singola nota? Può essere qualcosa di molto utile, capace di farti risparmiare anche parecchio tempo. Per farlo, apri il blocco note che desideri condividere, quindi fai clic sui puntini di sospensione nel menu a sinistra. Dunque fai clic su Condividi Taccuino

Vedrai una finestra con le opzioni di condivisione. Puoi inserire un indirizzo email, impostare le autorizzazioni e persino aggiungere un messaggio personalizzato che le persone riceveranno con l’accesso al taccuino.

Proprio come quando si condivide una nota, il destinatario riceverà un’email per informarlo del taccuino condiviso. Allo stesso modo, potranno poi accedervi in seguito nella sezione Condiviso con me, nella barra laterale di Evernote. Purtroppo non è possibile creare un URL pubblico per un intero taccuino. Questo significa che questi possono essere condivisi solo con altri utenti iscritti al servizio.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome