Quanti di voi, possessori di smartphone Android, nel momento in cui ricevono una telefonata da un numero privato, preferiscono non rispondere? Di per sé, la procedura su come bloccare numeri privati Android è semplice ed intuitiva e ve la descriveremo in questa guida veloce. Premettiamo che ci sono due metodi: il primo verte sull’utilizzo del telefono, senza ricorrere ad applicazioni di terze parti; la seconda è incentrata su applicazioni che permettono di creare vere e proprie blacklist.

METODO I: come bloccare numeri privati Android senza bisogno di applicazioni di terze parti

come bloccare numeri privati Android

  1. Entrate nella rubrica e cliccate su “Opzioni” (tasto con i tre puntini verticali”)
  2. Direttamente dalle impostazioni chiamate, selezionate prima “Rifiuta Chiamate” e poi “Rifiuta Chiamate da
  3. Infine, inserite il flag accanto alla voce “Sconosciuto”. Agendo in questo modo, non avrete problemi in riferimento a come bloccare numeri privati Android.

METODO II: come bloccare numeri privati Android con applicazioni di terze parti

Di applicazioni deputate al blocco delle chiamate provenienti da numeri anonimi e privati, il Play Store di Google ne è pieno. C’è solo l’imbarazzo della scelta, visto che più o meno tutte funzionano allo stesso modo, sono in larga parte gratuite e veloci, anche se presentano il “balzello” della pubblicità. Ma diciamolo pure, la “tassa” dei banner non è il male assoluto, in quanto non sono invasivi.

come bloccare numeri privati Android  Calls Blacklist

Per semplicità, segnaliamo due applicazioni: Calls Blacklist e Sanity.

Qual è la differenza? In estrema sintesi, nel primo caso, potrete bloccare di volta in volta tutti i numeri che segnalate, incluse le telefonate provenienti da numeri anonimi; nel secondo caso, creare una blacklist di numeri molesti non sarà mai stato così facile. Provare per credere.

Ora sapete come bloccare numeri privati Android ed eviterete la seccatura di quelle aziende che, a scopo promozionale, vogliono farvi acquistare prodotti o farvi partecipare a sondaggi.