Guide

Come aggirare un server proxy su una LAN

sicurezza

Il filtraggio dei contenuti e i server proxy sono ormai una prassi comune nelle scuole, nelle università e negli uffici. Gli amministratori di sistema spesso usano forme di limitazioni per poter monitorare il traffico internet e bloccare i siti web indesiderati e poco consoni all’ambito lavorativo o di studio.

A volte però queste restrizioni risultano esagerate e possono andare a limitare alcuni utilizzi legittimi. In questo articolo analizzeremo come aggirare il server proxy su una rete LAN per raggiungere siti che altrimenti risulterebbero non raggiungibili.

proxy

Bypassare un server proxy su una LAN tramite il browser

Il metodo più semplice per aggirare i limiti della propria linea è disabilitare i proxy presenti sul tuo browser web. Come è facilmente intuibile, ogni browser richiede una procedura leggermente diversa.

Su Firefox, per esempio, è necessario andare in OpzioniAvanzateImpostazioni di connessione per attivare l’accesso senza proxy. Dopo aver chiuso e riavviato il browser in questione, dovrebbe essere possibile navigare tranquillamente in rete.

Per gli utenti Chrome invece, il percorso da seguire è ImpostazioniAvanzateSistema e da qui, cliccare su Apri Impostazioni proxy. Fatto ciò, si aprirà una finestra denominata Proprietà Internet e, da qui è necessario fare clic su Impostazioni LAN e deselezionare tutto nella seconda finestra. Anche in questo caso, bisogna poi riavviare Chrome per rendere attive al 100% le modifiche effettuate.

Come bloccare Google Chrome con password

Il comando tracert

Se il metodo sopra non ha funzionato per te, significa che gli URL sono stati bloccati in maniera più “raffinata”. In questi casi puoi provare ad accedere al sito web desiderato tramite il suo indirizzo IP.

Per fare ciò è necessario aprire il prompt dei comandi (premendo il bottone Start e in Cerca programmi e file, digitare prompt per far apparire l’eseguibile) e digitare il comando:

tracert www.indirizzoweb.it

Con tale operazione, dovrebbe apparire l’indirizzo IP del sito.Immettere l’indirizzo IP sulla barra degli indirizzi per accedere al sito Web.

Estensioni VPN per Chrome

Per gli utenti di Chrome, un altro metodo per ignorare un server proxy su una LAN, consiste nell’utilizzare delle estensioni VPN. La VPN gratuita è una delle estensioni affidabili che funziona bene.

Puoi scegliere tra centinaia di estensioni disponibili anche se, come prevedibile, utilizzando tali servizi la tua connessione potrebbe perdere notevolmente in velocità.

Trovare nuovi proxy

Gli amministratori di rete hanno spesso l’abitudine di bloccare i proxy esterni. Tuttavia è sempre possibile trovare dei nuovi servizi a cui si può accedere. Puoi fare una semplice ricerca su Google per trovare una serie impressionante di servizi (gratuiti e no).

Tor

Il browser Tor è uno dei modi migliori per aggirare le restrizioni di questo genere. Questo software gratuito, consente di navigare in modo anonimo e senza lasciare tracce che rivelano le tue attività.

Altri piccoli trucchi

Esistono altri trucchetti per risolvere questa situazione. Per esempio, basta utilizzare Google Translator (o il traduttore di Bing) per effettuare un copia-incolla di un URL e, cliccando sul testo tradotto.

Un’altra astuzia potrebbe essere quella di utilizzare un convertitore da HTML a PDF come Sodapdf, per poter scaricare la pagina altrimenti irraggiungibile e leggerla come un comune PDF.

Non hai trovato il regalo giusto per Natale? Consulta la nostra super guida al regalo di Natale tech perfetto!
Bio autore

Articolista, scrittore, copywriter, newser e SEO con la passione per sport, informatica e tecnologia. Ho la fortuna di vivere lavorando a tempo pieno su quelle sulle mie passioni.
Potrebbero interessarti
GuideInternet

Come potenziare ed estendere una rete WiFi | Guida

GuideInternet

Facebook: 8 cose che dovresti eliminare dal tuo account

GuideInternet

Come effettuare l’accesso a più account su Google simultaneamente

App androidApp iOSGuideRisorse gratis

I 19 migliori canali Telegram del 2019 a cui dovresti iscriverti!