Vediamo in questa semplice e rapida guida come abilitare il login automatico sui Mac che utilizzano OS X El Capitan.
OS X El Capitan: come effettuare il login senza inserire la password
OS X El Capitan è stato rilasciato da poco, ne abbiamo già parlato approfonditamente nelle scorse settimane e vi abbiamo già spiegato tutto quello che c'è da sapere sul nuovo sistema operativo di casa Apple. Il nuovo arrivo di un sistema operativo o di un suo aggiornamento introduce sempre novità e cambiamenti, conseguentemente può nascere qualche problema o qualche incomprensione, anche OS X El Capitan, nonostante l'eccellenza di casa Apple nello sviluppo dei suoi sistemi, ha creato qualche fastidio agli utenti, problemi di cui abbiamo già parlato e di cui vi abbiamo già spiegato le soluzioni nel nostro articolo relativo ai problemi più comuni su OS X El Capitan e le relative soluzioni.
Dopo qualche giorno di utilizzo ho riscontrato alcune cose che mi infastidivano, quella che maggiormente mi dava noia era la richiesta della password dell'account al momento dell'accensione del computer, identificato il problema ho cercato la soluzione ed una volta trovata ho deciso di scrivere per voi questa guida.
In questo nuovo appuntamento della Rubrica Dr. Mac vediamo come abilitare il login automatico senza quindi dover inserire la password all'accensione del Mac.
La procedura è davvero semplice e vi basterà seguire i nostri passaggi per poter accedere direttamente al vostro Mac senza dover inserire la password.
Guida ad abilitare il login automatico su OS X El Capitan:
Seguite i punti qui sotto e non avrete alcun problema ad attivare il login automatico su Mac, una premessa prima di partire: in molti dei passaggi vi verrò richiesto di inserire la vostra password, fatelo senza problemi. Iniziamo:
- andate sulla mela in alto a sinistra;
- cliccate su Preferenze di sistema;
- selezionate ora Sicurezza e Privacy;
- spostiamoci nella scheda Filevault, qui procediamo con lo sblocco delle impostazioni nell'angolo in basso a sinistra della finestra appena aperta e successivamente procediamo a disabilitare il FileVault;
- torniamo indietro e spostiamoci nella scheda Utenti e Gruppi;
- clicchiamo su Opzioni Login e successivamente sull'angolo in basso a sinistra per abilitare le modifiche;
- selezioniamo ora sulla voce Login Automatico il nome dell'account che ci interessa;
- blocchiamo le modifiche ed il gioco è fatto.
La procedura non è diversa da quella delle versioni precedenti di Mac OS X ma richiede la disattivazione del FileVault.
Continuate a seguire le nostre Rubriche per scoprire tutti i segreti dei vari sistemi operativi.