Finalmente, dopo poco più di un mese dall’uscita di iOS 9, Apple News è disponibile anche in Stati da noi raggiungibili (UK) e grazie all’aggiornamento alla versione 9.1 abbiamo potuto vederlo e farci un idea.

Apple News

 

Apple News: come impostarlo:

La prima volta che Apple News viene avviato, vi troverete di fronte la classica configurazione guidata in chi vi verra spiegato cos’è Apple News e una volta accettati i termini e condizioni di utilizzo, inizierà la configurazione vera e propria, che a dirla tutta è estremamente rapida, e consiste nel scegliere almeno uno tra i giornali/topic che vengono proposti (tra cui i più famosi: Time, The Vege, Wired, The Economist, Vanityfair),  nel caso si skippasse per errore questa parte, nessun problema si potranno aggiungere testate o topic preferiti in qualsiasi momento. Una volta selezionato gli argomenti che interessano ed aver confermato, Apple News carica i contenuti più indicati a seconda delle scelte precedenti e si avvia nella sua prima schermata: For You.

Apple News: come si presenta

Apple News è decisamente minimal, si presenta a sfondo bianco con le scritte in nero per gli articolo non letti e in grigio scuro per gli articoli gia letti. Ogni articolo ha la foto di header sulla destra e nella sua estrema semplicità l’app si presenta molto intuitiva con una barra con cinque icone sul bordo inferiore. Queste cinque icone rappresentano le cinque sezioni dell’app: For You (Per Te), Favourites (Preferiti), Explore (Esplora), Search (Ricerca), Saved (Salvati).

For You

Come dicevo è la schermata principale in cui sono caricati tutti gli articoli che secondo Apple News potrebbero interessarci. Ricordo che l’app impara in modo autonomo quali sono le preferenze dell’utente e cambia quindi le notizie mostrate a seconda di come l’utente usa l’app stessa. La schermata For You si aggiorna costantemente quando ci sono nuove notizie pubblicate che potrebbero interessarci. Il refresh ci impiega qualche secondo non è istantaneo, il che fa pensare che vengano scandagliati molti dati prima che vengano selezionati i risultati più adeguati ai nostri gusti. Una volta aperto un’articolo si può (oltre che leggere) condividere (simbolo di condivisione di iOS 9), aggiungere tra gli articoli salvati (simbolo del segnalibro) oppure segnare come interessante (simbolo del cuore) per far capire ad Apple News che ci interessano più articoli di quel tipo (un po’ come funziona in Apple Music per le canzoni nella modalità Radio).

Favourites

La schermata dei preferiti contiene semplicemente i topic o le testate di news che noi abbiamo salvato tra i preferiti. Può essere modificata con il tasto Edit (modifica) in alto a destra per cancellare testate che non vogliamo più seguire. I preferiti sono importanti per la selezione degli articoli visibili in For You. Tramite Favourites è anche possibile entrare direttamente nell’elenco di articoli pubblicati dalle testate per leggerli.

Apple News

Explore

“Esplora” funziona come la medesima funzione dell’AppStore dove sono visibili topic o testate raccomandate per i nostri gusti o che sono in trend in quel momento (o anche testate che pagano per essere più visibili). Da qui si possono aggiungere nuove tematiche o testate ai propri preferiti, in modo da cambiare anche i risultati nella pagina principale delle notizie. Tramite Explore si può anche entrare nelle diverse testate e visualizzare articoli che non sono generalmente in linea con i nostri gusti di lettura e quindi non appaiono sulla prima schermata di Apple News. Questa funzione è ottima per andare in cerca di nuove notizie e curiosità.

Search

Search non è altro che una ricerca come è presente nell’AppStore, che permette di ricercare notizie tramite parole chiave, qui è possibile anche vedere le notizie che sono più ricercate al momento, dando così anche suggerimenti di lettura. Il risultato della ricerca fornisce diverse possibilità: come prima cosa il risultato più letto con quelle parole di ricerca; poi tutti i topic (argomenti) relativi alla ricerca; ed infine i canali/testate che stanno trattando l’argomento cercato. A questo punto si può selezionare uno dei risultati ed aprire l’elenco di articoli correlati, oppure fare tap sul + per aggiungere la lista di risultati trai preferiti come se fosse un nuovo argomento.

Saved

In Saved come si può intuire si trovano tutti gli articoli salvati con l’apposito tasto con il simbolo di segnalibro che si trova all’interno degli articoli. Oltre agli articoli salvati è possibile vedere la cronologia degli articoli letti così da poter ripercorrere le ultime letture se non si erano salvate.

Apple News: cosa ne pensiamo

Apple News non è certo una novità assoluta nel panorama delle app di informazione, però c’è da dire che la sua semplicità d’uso e la sua intelligenza nel offrire contenuti sempre più adeguati man man che la si va ad utilizzare, lo rendono un prodotto interessante che potrebbe sostituire app più complesse già presenti nell’AppStore. Una cosa interessante è anche il fatto che Apple News è integrato a Siri e Spotlight, quindi le ricerche effettuate anche fuori dall’app vengono utilizzate per confezionare una pagina For You ancora più disegnata attorno agli interessi dell’utente, in piena filosofia iOS 9. Appena sarà disponibile in Italia vi consiglio caldamente di dargli una chance e non ve ne pentirete, potrete veramente trovare notizie interessanti che vi faranno passare il tempo mentre siete in metro vero il lavoro o verso casa. La definirei l’app perfetta per il lavoratore del 2015, che non ha molto tempo per cercare le notizie ma che vuole essere informato con celerità su ciò che gli sta più a cuore.

Vi ricordiamo che per avere Apple News bisogna al momento possedere un account geolocalizzato in USA, UK o Australia.

Enjoy!

TheJayS