tweak

Molte delle novità di iOS 9 sono ovviamente chicche software in esclusiva soltanto per alcuni pochi dispositivi. 2 delle novità più importanti sono lo Split View, che permette di utilizzare 2 applicazioni contemporaneamente sullo schermo, poi c’è il “Picture in picture“. La seconda funzionalità da oggi può essere attivata su tutti i dispositivi iOS grazie ad un tweak: Pegasus.

Picture in Picture permette di minimizzare un video e di utilizzare il dispositivo normalmente con qualsiasi applicazione. Tanto per fare un esempio potremmo vedere un video con iMovie e successivamente rimpicciolire il video e, per esempio, leggere le mail o usare altre applicazioni avendo sempre il video in un piccolo riquadro mentre viene riprodotto. Questa funzionalità è disponibile solo su iPad, ma grazie ad un tweak arriva anche su iPhone.

Il tweak prende il nome di Pegasus e per essere installato necessita naturalmente del Jailbreak. Pegasus aggiunge vicino al pulsante Play/Pausa il tasto “Picture in Picture” che, una volta premuto, rimpicciolisce il video che potrà essere spostato a piacimento sullo schermo. Il video potrà essere ingrandito di nuovo ma anche chiuso tramite l’apposita X. Per poter scaricare il tweak nella Repo di BigBoss avrete bisogno di $ 2,99. Naturalmente è compatibile soltanto con dispositivi che montano una versione iOS 9 o superiore. Fateci sapere come vi trovate e se vi ritorna utile.