Migliori filtri privacy per proteggere il pc
Migliori filtri privacy per proteggere il pc

Quello della sicurezza è un tema sempre molto caldo che merita di essere affrontato parlando anche dei cosiddetti filtri privacy per il pc. Tutti, oggi, utilizziamo uno o più dispositivi elettronici (smartphone, tablet, pc, eccetera) e il massimo dell’attenzione che diamo alla tutela della nostra privacy è quella di utilizzare password complesse (per le quali è possibile anche installare delle apposite app per la sicurezza) o di installare un antivirus. Pensiamo che questo sia sufficiente. In realtà, anche in base a diversi studi condotti, è stato scoperto come molto spesso le password d’accesso ai vari siti vengano carpite in maniera molto più semplice e “antica”: ovvero con lo sguardo.

Gli sguardi indiscreti

Proteggere la privacy del pc
Proteggere la privacy del pc

Quando si utilizza il proprio pc in un luogo affollato non si sa mai chi abbiamo intorno. In ufficio potremmo stare tranquilli avendo collaboratori e colleghi fidati, ma questa considerazione può non essere scontata. Più pericoloso diventa il discorso quando si è in un luogo affollato di sconosciuti, dove non sappiamo chi e cosa guarda mentre stiamo digitando al pc. Inoltre la protezione della privacy non è solamente orientata ad evitare che sguardi indiscreti scoprano quali sono le nostre credenziali d’accesso dell’home banking della propria banca. Anche il tipo di contenuti che visualizziamo sui nostri dispositivi, i siti che navighiamo e le mail che scriviamo (tanto per fare tre esempi) devono rimanere riservate e non motivo di commento da né da parte di persone note né tanto meno motivo di giudizio da parte di sconosciuti.

Il discorso sulla sicurezza digitale e la sicurezza è quindi molto più articolato di come generalmente lo si considera e i filtri privacy sono una risposta semplice ma efficace a questo problema.

I filtri privacy

Come funzionano i filtri privacy
Come funzionano i filtri privacy

Oltre a seguire i nostri consigli utili su come migliorare la propria sicurezza al pc è possibile utilizzare i filtri privacy. Di cosa si tratta? In realtà è un sistema tecnologicamente molto semplice di una pellicola in materiale plastico che si applica allo schermo del proprio notebook o del proprio pc fisso. Lo scopo di tale pellicola è quello di impedire di vedere cosa accade sullo schermo a chi non si trova proprio davanti al pc. Il collega, il compagno di studi, lo sconosciuto seduto accanto o vicino sulla metropolitana o in un bar, non avrà più modo di sbirciare il nostro pc e sapere cosa stiamo facendo.

I filtri privacy sono realizzati con una finitura opaca e si fissano allo schermo per attrito, quindi senza sostanze adesive di alcun tipo. Solitamente il colore dei filtri è nero, ma esistono anche versioni dorate (gold) che riducono ulteriormente l’angolo di visuale e, aspetto forse marginale, sono più eleganti da vedere.

i migliori filtri per la privacy

Filtro privacy Adaptix da 15.4”

Migliori filtri privacy per proteggere il pc: Filtro Adaptix da 15.4”
Migliori filtri privacy per proteggere il pc: Filtro Adaptix da 15.4”

Iniziamo parlando del filtro privacy Adaptix da 15.4”, disponibile anche in tantissime altre varianti di grandezza e aspect ratio del display. È un modello double face, con una parte lucida e una opaca, in modo da decidere quale utilizzare. Non influisce sul touch-screen e offre una protezione dagli sguardi provenienti da un’angolazione superiore ai 30°. È inoltre un filtro antiriflesso e antigraffio, perfetto per proteggere ulteriormente il display del pc.

Filtro privacy 3M Gold

Migliori filtri privacy per proteggere il pc: Filtro 3M Gold
Migliori filtri privacy per proteggere il pc: Filtro 3M Gold

Con il filtro privacy 3M Gold abbiamo quel livello di design e di protezione maggiore dato da questi filtri dorati. Questo modello riduce anche l’esposizione alla luce blu del 70%, proteggendo quindi anche la vista ed evitando il fenomeno dell’affaticamento. È possibile installare il filtro direttamente sullo schermo o applicare due supporti sui quali agganciare il filtro.

Filtro privacy Akamai

Migliori filtri privacy per proteggere il pc: Filtro Akamai
Migliori filtri privacy per proteggere il pc: Filtro Akamai

Di ottima qualità anche il filtro privacy Akamai, che offre una grande versatilità avendo un lato lucido e l’altro opaco. Questa versione non è compatibile per i monitor touch screen ma offre una protezione dagli sguardi indiscreti fino a 60°.

.

Filtro privacy Yoght anti-graffio e anti-riflesso

Migliori filtri privacy per proteggere il pc: Filtro Yoght anti-graffio e anti-riflesso
Migliori filtri privacy per proteggere il pc: Filtro Yoght anti-graffio e anti-riflesso

Per i monitor in 16:9 il filtro privacy Yoght anti-graffio e anti-riflesso è uno dei migliori modelli tra i quali scegliere. Protegge dagli sguardi laterali fino ad un angolo di 60°. È inoltre dotato di filtro per la riduzione della luce blu del 70% e sistema antiriflesso per proteggere gli occhi dai raggi UV, filtrandone il 97%. Con questo tipo di filtro lo schermo del pc viene protetto anche da graffi e polvere, riuscendo ad ottenere una protezione totale.

Filtro privacy VistaProtect

Migliori filtri privacy per proteggere il pc: Filtro VistaProtect
Migliori filtri privacy per proteggere il pc: Filtro VistaProtect

Con il filtro privacy VistaProtect si ha una luminosità maggiore del 18% rispetto agli altri modelli. La protezione dagli sguardi laterali arriva fino ai 60°. È possibile fissare il filtro allo schermo o tramite supporti laterali o tramite delle strisce adesive. È compatibile con i monitor ad alta risoluzione con una dimensione dagli 11.6” ai 17.3”.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome