Migliori app per proteggere password
Migliori app per proteggere password

Parlare di privacy e di sicurezza delle password online è sempre molto delicato, tra il desiderio di riuscire ad assicurarsi un buon livello di protezione senza rinunciare alla praticità e alla comodità, superando timori fondati e leggende metropolitane. Ecco perché vogliamo vedere quali sono le migliori app che permettano di gestire la sicurezza delle password in maniera semplice ma efficiente.

Quello della sicurezza online, come detto, è un argomento che suscita sempre molta attenzione e preoccupazione, in quanto, come abbiamo visto per i migliori smartphone per la privacy, più aumenta il livello dei sistemi di protezione più (più o meno parallelamente) aumenta la capacità degli hacker di violare questi sistemi. Ecco quindi episodi anche di rilevanza internazionale che minano la credibilità di tutto il mondo digitale. Per questo motivo abbiamo già affrontato il discorso su quali sono le migliori alternative alle app per la sicurezza e vogliamo oggi tornarci specificando quelle più efficienti per la sicurezza delle password.

Sicurezza delle password: memoria e diversità

Proteggere password online
Proteggere password online

Ogni volta che dobbiamo iscriverci ad un servizio o sottoscriviamo un abbonamento ci viene fornita o richiesta una password d’accesso a quel servizio. Così tra il PIN del bancomat, la sequenza dello smartphone e le password di accesso al pc, all’account email di lavoro e personale, dell’app della banca, quella di Amazon e degli altri siti, diventa complicato ricordarle tutte.

Ecco allora che la soluzione è quella di utilizzare sempre la stessa con enorme rischio per la propria privacy. L’alternativa è quella di scegliere password sempre diverse e conformi alle indicazioni sulla maggiore sicurezza (8 caratteri, caratteri maiuscoli, alfanumerici, speciali, eccetera), ma che poi al momento del bisogno si dimenticano quali sono e bisogna procedere con il recupero della password stessa tramite il sistema integrato di ogni sito internet.

Sicurezza password online
Sicurezza password online

Anche per questo motivo è utilissimo trovare applicazioni che sappiano tutelare la sicurezza delle password senza rinunciare alla comodità di non doversi ricordare ogni volta la singola chiave di accesso a questo o a quel servizio.

Le migliori app

Abbiamo quindi selezionato 5 migliori app per la sicurezza delle password; queste applicazioni spesso offrono una soluzione integrata sia tra dispositivi mobile che notebook e pc fissi, in modo da avere realmente un’unica soluzione, qualsiasi sia il mezzo con cui si accede a internet.

1Password

App per proteggere password: 1password
App per proteggere password: 1password

Nella scoperta delle migliori app per la sicurezza della password partiamo con 1Password, una soluzione completa e affidabile. Disponibile sia per sistemi operativi Android che iOS, con 1Password si ha la possibilità di salvare le password suddivise per categoria, aggiungendo anche l’URL d’accesso e altre informazioni personali e la possibilità di effettuare una ricerca interna tra tutte le password salvate. Così come molte altre app anche 1Password si occupa della compilazione automatica dei campi di accesso ai siti, di generare password con un livello elevatissimo di sicurezza e di accedere in maniera rapida a tutto il proprio archivio. L’app è in versione gratuita, ma per poter usufruire di tutte le funzionalità è necessario sottoscrivere e pagare un abbonamento annuale.

Dashlane

App per proteggere password: Dashlane
App per proteggere password: Dashlane

Uno dei grandi vantaggi di Dashlane, disponibile sia in versione iOS che Android, è quello di avere un’interfaccia molto semplice, pulita e intuitiva. Dopo aver effettuato l’accesso all’app (tramite Master Password, riconoscimento dell’impronta digitale o riconoscimento del volto) si ha la possibilità di memorizzare un numero infinito di password. Una volta memorizzate l’app compila automaticamente i campi di accesso ai siti quando vengono visitati dal dispositivo sul quale è installata l’app, permettendo un grande risparmio di energia. Dashlane è disponibile in versione gratuita, ma esiste anche una versione a pagamento con alcune funzionalità in più (come la sincronizzazione del proprio profilo su più dispositivi). Nella versione gratuita, inoltre, è presente anche un browser per la navigazione sicura.

LastPass

App per proteggere password: LastPass
App per proteggere password: LastPass

Tra le migliori app per la sicurezza delle password LastPass è sicuramente una delle soluzioni più affidabili. Disponibile sia per dispositivi con sistema operativo Apple che Android, LastPass è un concentrato di comodità, sicurezza e praticità. All’interno dell’app è possibile salvare le varie password di accesso ai siti (e non solo) e accedere all’app stessa o tramite riconoscimento facciale (FaceID) o tramite impronta digitale (TouchID), in base al dispositivo che si utilizza. Inoltre LastPass genera in automatico password per iscriversi ai vari siti e servizi e di inserirle automaticamente ogni volta che si accede a quel sito. La versione principale dell’app è gratuita, ma con un piccolo abbonamento annuo si possono ottenere ulteriori servizi utili alla propria sicurezza online.

Roboform

App per proteggere password: Roboform
App per proteggere password: Roboform

Con Roboform si punta tutto sull’efficienza più che sull’eleganza dell’interfaccia. Quest’app è completamente gratuita, ma con un piccolo abbonamento è possibile installarla contemporaneamente su diversi dispositivi, sia quelli mobile iOS e Android, ma anche fissi come Mac e PC. Roboform memorizza tutte le password d’accesso e integra l’accesso all’app sia tramite PIN che tramite riconoscimento dell’impronta digitale o tramite riconoscimento facciale. Genera password complesse per la registrazione ai vari siti e si rivela essere un’applicazione completa, economica e affidabile.

TrueKey

App per proteggere password: TrueKey
App per proteggere password: TrueKey

Concludiamo la nostra rassegna delle migliori app per la sicurezza delle password parlando di TrueKey. Quest’applicazione, disponibile per sistemi operativi Android e iOS, è completamente gratuita e tutte le sue funzionalità sono presenti in questa versione, senza il costo di alcun tipo di abbonamento. Nuove funzioni sono previste con i futuri aggiornamenti ma già da ora TrueKey, app sviluppata e distribuita da Intel, è una soluzione ricca e completa; è infatti possibile salvare le password, accedere all’app tramite riconoscimento facciale, impronta digitale o PIN e sincronizzare il proprio profilo su tutti i dispositivi, compresi anche quelli Mac e PC.