Al giorno d’oggi, gli sviluppatori creano una marea di software da usare sui nostri smartphone. Tra le tante funzioni che essi svolgono però, ve ne sono alcune particolarmente utili: esistono, per esempio, app Android per gestire i propri viaggi, ma anche software più specifici, persino per poter controllare i voli aerei e per gestire al meglio gli spostamenti a essi connessi. Effettivamente gli smartphone possono essere in tal senso un aiuto non indifferente.

Quali dispositivi Samsung saranno aggiornati ad Android 8.0 Oreo

App Android per controllare i voli aerei? Ecco le migliori in circolazione!

Che tu abbia uno scalo o che stia aspettando l’arrivo di un parente, con le applicazioni descritte in questo articolo puoi avere sempre e comunque la situazione sotto controllo, conoscendo eventuali ritardi o problematiche legate ai voli.

Attenzione però: non tutte le app qui descritte sono gratuite. Se il loro utilizzo vale la spesa o meno, dipende molto dalla frequenza di utilizzo che pensi di farne o, più semplicemente, dai tuoi gusti personali.

FlightAware Flight Tracker

La prima app su cui ci soffermiamo si chiama FlightAer Flight Tracker. Questo software può tenerti aggiornato sui voli in diversi modi: per esempio, è possibile ottenere tutti i tipi di informazioni su un determinato volo come rotta, altitudine, provenienza, destinazione e persino il numero del gate. Attenzione, al momento la maggior parte di informazioni è però esclusivamente focalizzata su voli da e per Canada e Stati Uniti.

Tra le diverse feature interessanti possiamo citare quella che consente di trovare i voli intorno a te con la funzione Vicino a me nelle impostazioni dell’app. Per fare ciò, tocca la figura dell’aereo e ottieni i dati di volo come orario di arrivo, destinazione, durata del volo e altro ancora.

Puoi anche visualizzare le informazioni di volo per privati, e gli aerei charter e gli avvisi di volo possono anche essere inviati a un’altra persona (anche se per fare ciò dovrai concedere all’app l’autorizzazione per accedere ai tuoi contatti).

Flightradar24 Flight Tracker

Con questo software è possibile cercare i voli per rotta, compagnia aerea, aeroporto e vicinanza. FlightRadar24 consente di effettuare una ricerca per aeroporto, puoi ottenere informazioni come quelle mostrate sulla mappa, mostrare l’arrivo, la partenza, la situazione climatica e persino gli aeromobili a terra. Puoi scegliere tra diversi tipi di mappe e ottenere informazioni più specifiche sui vari voli.

Va specificato come l’app non sia completamente gratuita: con il piano di base (che consente solo il monitoraggio del volo in tempo reale) non hai i costi, ma i piani d’argento (1,48 dollari al mese) e oro (3,90 dollari al mese) offrono più funzionalità come i confini dell’ATC, le carte aeronautiche e tanto altro.

FlightStats

FlightStats non ha tutte le funzionalità delle altre app Android per controllare i voli aerei, mantenendo un profilo più basso, con maggior sobrietà ed essenzialità. Questo software ti consente di tracciare i voli in base al numero, agli aeroporti coinvolti o a seconda della rotta.

Per effettuare una ricerca per volo, avrai bisogno di informazioni come compagnia aerea, numero del volo e data. Per trovare un volo tramite aeroporto, è necessario conoscere il nome di esso, la data del volo e la compagnia aerea coinvolto. Per trovare il volo tramite la rotta, dovrai inserire l’aeroporto di partenza, l’aeroporto di arrivo, la data del volo e la compagnia aerea.

Puoi anche mantenere informazioni sul tuo particolare volo in una scheda apposita, per avere un facile accesso ad esso. Nella scheda dedicata agli aeroporti invece, è possibile ottenere informazioni come eventuali ritardi nonché la data e l’ora locale. Puoi condividere con altre persone queste informazioni selezionando l’opzione di condivisione in alto a destra.

Flight Flight Status Track and Airport Flight Board

Flight Flight Status Track and Airport Flight Board è un’app decisamente più colorata e accattivante rispetto a tante altre di questo genere. Essa consente di fare previsioni sull’atterraggio di un volo e rappresenta ogni aereo con un colore diverso a seconda dell’altitudine raggiunta.

Toccando su un aereo presente nel radar otterrai informazioni come distanza, velocità, direzione e altitudine, tutto in tempo reale. Scorrendo verso destra dal lato sinistro del display, puoi salvare le informazioni riguardanti tuoi biglietti aerei per avere questi dati sempre sotto controllo.

Nell’opzione Airport (disponibile nel menu) è possibile ottenere informazioni generali sui voli anche senza inserire il numero specifico del volo. L’app ti guiderà su come puoi utilizzare questa funzione al meglio.

RadarBox

Con RadarBox ottieni ciò che ogni app di volo dovrebbe offrire: informazioni generali sul volo come coordinate, percorso, orario di atterraggio programmato e lunghezza del tragitto.

Proprio sotto il numero del volo, puoi vedere quanto manda all’atterraggio. Mentre stai guardando un aereo sul radar, c’è anche un’opzione per seguirlo e tenerlo sotto controllo. È possibile visualizzare il radar gratuitamente con due diverse modalità: una classica classica e una più scura. Da segnalare la presenza di altre opzioni come il satellite ibrido e SkyVector hi / low / vfr, che funzionano però solo iscrivendosi all’app.

Il servizio di RadarBox è disponibile anche direttamente sul sito web, quindi non è necessario installare un’app per poter dare un’occhiata a questo servizio a dir poco interessante.