Migliori monitor gaming economici
Migliori monitor gaming economici

Torniamo a parlare di schermi per i videogiocatori, andando questa volta a scoprire quali sono i migliori monitor gaming economici. Dopo che abbiamo visto quali sono i migliori monitor per Xbox One e quelli per PS4 e PS4 Pro, vogliamo ora vedere quali sono quelli che garantiscono un miglior rapporto qualità-prezzo. È evidente che una tecnologia top di gamma abbia un costo maggiore, ma è spesso possibile trovare soluzioni più accessibili alle nostre tasche, senza dover per forza scegliere prodotti scadenti.

I monitor per il gaming

Monitor per il gaming
Monitor per il gaming

Il progresso tecnologico se da una parte ci “costringe” sempre ad alzare l’asticella della qualità (con i relativi costi per rimanere al passo con i tempi dei modelli di ultima generazione), dall’altra parte ci permette di accedere a modelli oggettivamente ottimi a prezzi ridotti. Questo perché l’ingresso di nuovi prodotti riduce drasticamente il prezzo di quelli non più recenti, ma comunque affidabili e dalle prestazioni tecniche ottimali. Ecco perché possiamo parlare di monitor gaming economici.

La qualità di un monitor per il gaming non deve essere orientata solamente alla velocità, alla luminosità, alla fluidità e a tutti quegli aspetti tecnici che caratterizzano un monitor top di gamma, ma anche ai sistemi di protezione degli occhi e di anti affaticamento della vista. Ecco quindi che per fare in modo che la propria esperienza di gioco sia realmente fantastica ed eccezionale bisogna scegliere modelli validi e all’altezza. Scopriamo quali sono i migliori.

Quali aspetti valutare

Caratteristiche tecniche monitor per il gaming
Caratteristiche tecniche monitor per il gaming

Per una trattazione più completa sugli aspetti tecnici da valutare nella scelta di un monitor rimandiamo alla nostra guida all’acquisto, ma riepiloghiamo quali sono quelle essenziali per un buon monitor da gaming. Questi devono garantire un’ottima fluidità e chiarezza delle immagini, con una frequenza di aggiornamento più alta e un tempo di risposta molto basso. Consigliamo anche di scegliere modelli che siano regolabili per potersi adattare a qualsiasi giocatore e, come anticipato, la presenza della tecnologia per l’eliminazione della luce blu per non affaticare la vista. La presenza di una buona serie di porte garantisce una connettività maggiore con la possibilità di collegare più periferiche e console contemporaneamente.

I migliori monitor per il gaming

BenQ XL2411P

Migliori monitor gaming economici: BenQ XL2411P
Migliori monitor gaming economici: BenQ XL2411P

Il monitor BenQ XL2411P è un modello essenziale con tutte le caratteristiche tecniche necessarie per garantire un’esperienza di gioco di livello. Troviamo una frequenza di aggiornamento di 144Hz per un’ottima fluidità delle immagini, un ottimo tempo di risposta e una risoluzione di 1920x1080px. A rendere questo monitor particolarmente interessante è la presenza della tecnologia Black eQualizer, per ottenere una maggiore chiarezza sugli sfondi più scuri, un’ampia selezione di porte per la connettività e la tecnologia RevolutionEyes per la protezione degli occhi.

Asus VG248QE

Migliori monitor gaming economici: Asus VG248QE
Migliori monitor gaming economici: Asus VG248QE

Tra i monitor gaming economici troviamo anche l’Asus VG248QE, un modello da 24” con una risoluzione di 1920x1080px e una frequenza di aggiornamento di 144Hz. Il tempo di risposta è di 1ms, la luminosità è di 350 candele per metro quadro, mentre il rapporto di contrasto è di 80 milioni a 1. Ottima anche la presenza di porte HDMI, DisplayPort e Dual-link DVI-D. A differenza di altri monitor troviamo anche gli altoparlanti stereo da 2W integrati e la possibilità di installare il monitor alla parete, riducendo l’ingombro sulla scrivania.

Asus ROG SWIFT PG348Q

Migliori monitor gaming economici: Asus ROG SWIFT PG348Q
Migliori monitor gaming economici: Asus ROG SWIFT PG348Q

Concludiamo con uno dei migliori monitor gaming economici: l’Asus ROG SWIFT PG348Q. Caratterizzato da una densità di pixel di 109Ppi che permette di ottenere una maggiore precisione nei dettagli, è un monitor adatto sia per il gaming che per la visione di film e contenuti multimediali tramite pc. La presenza della tecnologia GamePlus permette di ottenere un’esperienza di gioco notevole. Dal punto di vista tecnico abbiamo un pannello g-sync NVIDA, con una frequenza di aggiornamento di 100Hz, un rapporto di 21:9 e un tempo di risposta molto rapido. La presenza del display curvo da 34” rende l’esperienza di gioco decisamente straordinaria.