50 € per la Xiaomi Smart Band 10? Recensione dopo 1 mese di utilizzo

La Xiaomi Smart Band 10 è un fitness tracker economico eccellente che migliora quanto di buono visto sui modelli precedenti, nonostante le solite assenze di NFC e GPS.

Ogni anno arriva l’estate e puntualmente mi ritrovo a spendere dei soldi per acquistare la nuova Xiaomi Smart Band. Quest’anno però iniziamo subito male. La nuova Smart Band 10 mantiene la sua natura di fitness tracker economico, ma il prezzo ha subito un incremento di 10 euro, passiamo dai 39 del modello 9 del 2024 ai 49 euro della nuova versione. Un aumento di prezzo di 10 euro che potrebbero sembrare pochi, parliamo comunque di un incremento del 25% che non è mica poca roba. Nella recensione di Xiaomi Smart Band 10 dopo un mese di utilizzo cerchiamo di capire se questo aumento del prezzo è giustificato dalle piccole migliorie, se vale la pena di acquistarla e se vale la pena passare al modello 10 se avete una Mi Band o Smart Band degli anni scorsi. La recensione avrà un formato leggermente diverso dal solito e sembrerà molto ad un confronto fra Xiaomi Smart Band 10 e Smart Band 9.

Videorecensione di Xiaomi Smart Band 10

Gli aspetti invariati: costruzione, funzionalità e batteria

Iniziamo la nostra recensione approfondita della Xiaomi Smart Band 10 parlando degli aspetti che non sono cambiati rispetto al modello precedente. Di fatto il design e la qualità costruttiva sono identiche a quelle della Smart Band 9, abbiamo quindi una capsula con il classico design a pillola ed un corpo centrale realizzato in metallo, plastica e vetro con un feeling al tatto abbastanza solido e piacevole ed una discreta resistenza a graffi e urti.

La Xiaomi Smart Band 10 una volta indossata è comoda e ci si dimentica quasi di averla addosso. Lo spessore di 10,95mm e il peso di circa 15,95 grammi ci permette di indossarla di giorno e di notte senza che risulti mai fastidiosa.

xiaomi smart band 10 - inizio allenamento

Alti e bassi per quanto riguarda il cinturino in silicone, compatibile con i cinturini della Smart Band 9 quindi nessun problema se decidete di fare un upgrade, che è sicuramente comodo e non da problemi con acqua, allenamenti e sudorazione, ma continua ad avere quel sistema di aggancio con perno e foro che ha due difetti: è difficile da agganciare e si sgancia facilmente. Gli sganci involontari sono la parte che mi ha dato più problemi in queste settimane, mi si è sganciato più volte facendo movimenti semplici, semplicemente toccando in giro col bracciale, e, anche se non ho mai perso la band perché c’è comunque l’altro anello a reggere il tutto, è una cosa che ho trovato particolarmente noiosa. Il mio consiglio è sicuramente quello di comprare uno dei cinturini alternativi per Xiaomi Smart Band 10 che trovi online.

xiaomi smart band 10 - interfaccia del sistema operativo

Anche lato funzionalità e interfaccia non abbiamo grandi miglioramenti e cambiamenti degni di nota. In verità c’è un nuovo sistema HyperOS 2.0 che sembra più veloce e reattivo e ci sono dei piccoli passi in avanti rispetto alle versioni precedenti, ma l’interfaccia e la sostanza del sistema operativo e dell’app Mi Fitness rimangono sostanzialmente invariate, anche se assolutamente complete e ben fatte. Anche se non capisco il senso di continuare a chiamare l’app Mi Fitness quando il bracciale non viene più chiamo “Mi Band” ma “Smart Band”. Va beh, poco cambia.

La parte sport e salute rimane praticamente invariata rispetto allo scorso ed abbiamo quindi un fitness tracker economico ma completo che riesce a tracciare passi, battito, sonno, ossigenazione del sangue, vitalità e livello di stress con una buona precisione

Buono anche il comparto sport con la possibilità di tracciare più di 150 sport differenti con dati precisi ed in grado di soddisfare, per livello di profondità, chi si allena per tenersi in forma grazie a statistiche e grafici che tornano molto utili. 

Anche le funzioni smart rimangono le stesse con la possibilità di leggere le notifiche (ci sono le emoticon), vedere chi ci sta chiamando con la possibilità di silenziare o rifiutare la chiamata, scattare foto a distanza, gestire la musica in riproduzione sullo smartphone, usare timer e promemoria e sfruttare la funzione trova telefono. Funzioni sicuramente sufficienti, ma sarebbe stato bello vedere qualche nuova funzionalità.

Ed infine, rimane sempre la stessa anche l’autonomia della batteria. La piccola batteria integrata da 233 mAh garantisce un’autonomia di circa due settimane che scendono ad una decina di giorni se andiamo ad attivare anche l’always-on display. Ottima autonomia quindi e discreta la velocità di ricarica, circa un’ora per una carica completa.

xiaomi smart band 10 - sensori interni

Gli aspetti migliorati: schermo e sensori

Tutto uguale quindi? Direi di no, ci sono due aspetti che sono stati migliorati: display e sensori.

I sensori inseriti nella parte interna della cassa sono migliorati rispetto alla Band 9 del 2024. I dati raccolti sulle attività quotidiane, ma soprattutto sul sonno e durante gli allenamenti sono risultati più precisi e più in linea con quelli raccolti da Amazfit Balance 2 ed Apple Watch Ultra 2 che ho utilizzato come metro di paragone durante questo mese di test. Questo miglioramento offre quindi dati più precisi che ci mostrano un maggior livello di precisione e di dettaglio e questo sicuramente è un miglioramento da sottolineare vista l’importanza.

xiaomi smart band 10 - bussola

Per quanto riguarda i sensori, è stata aggiunta anche la bussola digitale che torna utile durante le escursioni e permette una migliore precisioni durante il tracking del nuoto con un migliore riconoscimento delle vasche. Il nuovo sensore cardiaco riesce anche a tracciare il battito mentre nuotiamo, cosa che mancava sui modelli precedenti.

xiaomi smart band 10 - visibilità dello schermo all'aperto

Migliora anche il display. Il nuovo schermo della Xiaomi Smart Band 10 ha finalmente delle cornici simmetriche, migliora quindi l’estetica generale dello schermo, ma migliora anche la qualità grazie ad un pannello AMOLED da 1,72”, una risoluzione leggermente più alta da 212×520 pixel ed una luminosità massima di 1500 nit (Smart Band 9 montava uno schermo da 1,62”, 192×490 pixel, 1200 nit).

Lo schermo mi è piaciuto molto: è brillante, bello luminoso, si vede perfettamente anche la luce diretta del sole ed è quindi impossibile chiedere di più. A questo si aggiungono poi i tantissimi quadranti disponibili sull’app che ci permettono di personalizzare l’estetica e l’ottima luminosità automatica che funziona in maniera impeccabile.

xiaomi smart band 10 - schermo

Le solite mancanze: NFC, GPS e speaker

Ma a fronte di qualche miglioramento, devo segnalare le solite croniche assenze: NFC, GPS e speaker. Sebbene per natura e volontà di Xiaomi questi tre componenti siano relegati alla versione Pro delle Band che sono vendute ad un prezzo più alto, sarebbe stato bello vedere finalmente l’introduzione di uno di questi tre componenti. 

L’NFC avrebbe reso la Band 10 più comoda per i pagamenti e l’utilizzo di carte ed abbonamenti e il GPS l’avrebbe resa ideale per gli allenamenti all’aperto ed avrebbe reso il tracking indipendente dallo smartphone.

Ma per il mio utilizzo, la mancanza di un microfono e speaker è l’assenza più grave. Trovo comodissimo poter rispondere alle chiamate dallo smartwatch e nel corso di queste settimane di prove questa funzionalità mi è mancata davvero tantissimo.

Vedremo se con la Smart Band 11 nel 2026 cambierà qualcosa.

Vale la pena Xiaomi Smart Band 10? Conclusioni

Nel complesso la Xiaomi Smart Band 10 è un fitness tracker economico eccellente che migliora quanto di buono visto sui modelli precedenti: è ben costruita, funziona bene, ha tutte le funzionalità che servono, lo schermo è eccellente e la batteria eccezionale, ma permangono le solite assenze che non la rendono un best buy assoluto, soprattutto a fronte del prezzo aumentato a 49 euro che la porta ad essere paragonata con gli smartwatch economici, penso soprattutto agli Amazfit Bip 5 e Amazfit Bip 6, che costano uguale o poco di più ma offrono schermi più grandi e funzionalità più complete con chiamate e GPS integrato.

Vale quindi la pena di acquistare la Xiaomi Smart Band 10? Direi generalmente di sì se stai cercando una band economica, discreta e funzionale, ma andrei a fare un distinzione ulteriore: 

  • Se hai già una Smart Band 9 o una Smart band 8 il passaggio tecnologico non è assolutamente né consigliato né sensato.
  • Se sei un nuovo acquirente o se hai una Band 7 o precedenti allora vale la pena di fare di comprare la Band 10 di Xiaomi per potarsi a casa la migliore smart band economica disponibile.
  • Se vuoi spendere meno puoi acquistare uno dei modelli precedenti che si trovano online a 15-20 euro in meno.
  • Se non hai particolare fretta potresti aspettare qualche settimana/mese per vedere i primi cali di prezzo ed acquistarla attorno ai 40 euro, a quel prezzo diventerà sicuramente un Best Buy.

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora