AndroidNewsSmartphone

Xiaomi Mi9 è ufficiale: tripla telecamera e un prezzo molto interessante

Dopo un’attesa che ha tenuto con il fiato sospeso gli affezionati clienti del colosso cinese, è arrivato finalmente il lancio ufficiale di Xiaomi Mi9 e Xiaomi Mi9S. Lo smartphone top di gamma del 2019 di Xiaomi, anticipato dalle indiscrezioni di rito delle scorse settimane, ha rivelato comunque alcune caratteristiche piuttosto interessanti e non scontate, nonché una gradita sorpresa.

Non è stata una sorpresa ma una certezza la presenza di un “cuore” potente come il processore Qualcomm Snapdragon 855. La CPU, già annunciata da Xiaomi in precedenza, permette al device in questione di superare in potenza tutti gli smartphone attualmente in commercio. Sempre sotto il punto di vista delle prestazioni va sottolineata la disponibilità di due formati di memoria: risulta infatti possibile scegliere tra 6 e 12 GB di RAM. La doppia opzione è disponibile anche quando si parla di un tema come lo spazio di archiviazione con la possibilità di scegliere tra 128 e 256 GB.

Oltre al potente Qualcomm Snapdragon 855, Xiaomi Mi9 può vantare una tripla telecamera di altissimo profilo

Per quanto riguarda il display, si tratta di un ottimo 6,39″ full HD+ AMOLED prodotto da Samsung. Come ogni smartphone moderno che si rispetti, il produttore ha concentrato le proprie energie anche su una caratteristica importante come la fotocamera che, in Xiaomi Mi9 diventa tripla.

Il sensore principale è un Sony IMX586 48 megapixel, abbinato a un secondo grandangolare da 16 megapixel e un teleobiettivo da 16 megapixel. Se a ciò si aggiunge il fatto che l’intelligenza artificiale avrà un peso specifico in ogni scatto effettuato, si comprende bene come Xiaomi ha voluto lavorare in maniera meticolosa anche sotto questo punto di vista.

Altre caratteristiche del dispositivo, che usufruirà di Android 9.0 Pie con MIUI 10 come sistema operativo, riguardano tra le altre cose una batteria da 3.300 mAh (con possibilità di ricarica wireless) e un lettore di impronte digitali posizionato sotto lo schermo. Xiaomi Mi9 è disponibile con i colori Blu, Viola, Nero e nella Explorer Edition. Sotto il punto di vista delle dimensioni, il device in questione misura 155 x 75 x 7,6 millimetri e ha un peso complessivo di 173 grammi.

L’azienda ha sinora svelato esclusivamente i prezzi per quanto riguarda il mercato cinese. In tal senso, la versione da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria sarà venduto a 445 dollari, mentre il modello da 8 GB / 128 GB a circa 490 dollari. La versione da 12 GB / 256 GB sarà disponibile invece per 600 dollari. Si tratta di prezzi che, visto quanto proposto dalla concorrenza, appaiono a dir poco interessanti, anche se sarà necessario conoscere con più precisione il costo per quanto riguarda il nostro paese prima di trarre conclusioni a riguardo.

 

Xiaomi Mi9 SE: l’alternativa compatta

In apertura abbiamo accennato a una gradita sorpresa che è giunta il momento di essere svelata. Si tratta di Xiaomi Mi9 SE, un dispositivo più compatto nelle dimensioni ma ugualmente molto interessante. In questo caso il processore presentato è un Qualcomm Snapdragon 712, piuttosto valido in questo contesto, supportato da 6 GB di RAM e uno spazio per l’archiviazione dei dati da 64 GB o da 128 GB. Viste le dimensioni ridotte, anche il sistema della fotocamera ne risente, pur offrendo un sensore principale da 48 megapixel identico a quanto offerto Xiaomi Mi9, ma con un teleobiettivo da 8 megapixel e un grandangolare da 13 megapixel, dunque inferiori.

Come è facilmente intuibile il display è meno spazioso rispetto al suo “fratello maggiore” proponendosi con un comunque valido 5,97″ Full HD+ AMOLED con risoluzione da 1.080 × 2.280 pixel. Nel complesso, Xiaomi Mi9 SE misura 147,5 x 70,5 x 7,45 millimetri e pesa 155 grammi. Il device è disponibile nei colori Nero, Viola e Blu al prezzo ,sempre per quanto riguarda il mercato cinese, di circa 299 dollari (la versione con 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna) o di 349 dollari (per quanto riguarda il dispositivo con 128 GB di memoria).

Dove acquistare Xiaomi Mi 9, Xiaomi Mi 9 trasparente e Xiaomi Mi 9 SE al miglior prezzo

I nuovi smartphone di Xiaomi non sono ancora disponibili in Europa ma è possibile preordinare le versioni Global, quindi con italiano, Play Store e Google Apps, su Amazon su Gearbest. Per la versione classica di Xiaomi Mi 9 il miglior prezzo è quello di Amazon

Per le versioni trasparenti ed SE ci si può affidare a Gearbest ma i prezzi non sono convenienti.
Non hai trovato il regalo giusto per Natale? Consulta la nostra super guida al regalo di Natale tech perfetto!
Bio autore

Articolista, scrittore, copywriter, newser e SEO con la passione per sport, informatica e tecnologia. Ho la fortuna di vivere lavorando a tempo pieno su quelle sulle mie passioni.
Potrebbero interessarti
AndroidNewsSmartphone

Samsung Galaxy S10 riceve la sesta beta di Android 10: patch di dicembre e miglioramenti

AndroidNewsSmartphone

OnePlus 7 e 7 Pro, la OxygenOS Open Beta 6 porta le patch di novembre (e non solo)

News

Vodafone regala 2 giorni di GB gratuiti per festeggiare il compleanno di TOBi

AndroidNewsSmartphone

Oppo Reno 3 ufficiale a dicembre con supporto 5G dual-mode e ColorOS 7