Gli amanti del gaming si stanno ritrovando, molto probabilmente, nella situazione in cui possiedono una PS4 ed un PC ed utilizzano entrambi per il gaming. Viene naturale chiedersi se esiste la possibilità di utilizzare il controller di PS4, DualShock 4, sul PC.

La risposta a questa domanda è assolutamente affermativa!

Guida su come usare il controller DualShock 4 di PS4 per il gaming su PC





Per chi non lo sapesse DualShock 4 è disponibile su Amazon a meno di 50 euro: è sicuramente una tra le migliori scelte possibili in fatto di controller per l’ambito gaming.

Il controller di PS4 è largamente supportato, anche da Steam, e risulta davvero comodo per il gaming da PC Windows.

Il gaming su Windows è da sempre in crescita e con il diffondersi delle console capita spesso che si voglia giocare ai propri titoli preferiti utilizzando il proprio joypad di fiducia. Può capitare, ed è capitato anche a me, di voler utilizzare il controller di PS4 sul PC per giocare.

Il DualShock 4 di PlayStation 4 è perfetto per giocare su PC, è un controller comodo, preciso e perfettamente funzionante, in aggiunta, collegarlo al proprio PC con Windows è semplice ed immediato.

Se possedete una PS4 potrebbe anche interessarvi come risolvere i problemi principali di DualShock 4 principali e come usare il controller di PS4 su Mac.

Come usare il controller di PS4 con Steam su PC per giocare via cavo o tramite Bluetooth

Grazie a Steam la connessione di DualShock 4 al PC è molto facile.

Come abbiamo detto il controller Sony DualShock di PS4 può essere utilizzato per giocare su PC con Windows e per farlo bastano un cavo USB ed il software necessario.

Per usare il controller di PS4 sul vostro computer Windows avete principalmente due vie: la connessione via cavo USB o il collegamento wireless tramite Bluetooth.

In quest’ultimo caso avrete la necessità di avere un PC con connessione Bluetooth integrata, un eventuale dongle o un Sony PlayStation 4 DualShock USB Wireless Adaptor disponibile su Amazon a circa 25 euro.

Come usare il controller di PS4 con Steam su PC

Steam, il popolarissimo store di gaming, ha recentemente rilasciato un aggiornamento che supporta il controller di PS4 DualShock 4 e ci permette di utilizzarlo per giocare con i titoli compatibili disponibili su Steam.

Grazie a Steam ed al pieno supporto del joypad sarà di fatto sufficiente collegare il nuovo Dualshock al PC per ritrovarsi con un controller già settato correttamente e senza la necessità di impostare i tasti manualmente, salvo che non vogliate modificarne le impostazioni di base.

Per poter usare il gamepad di PS4 con Steam su PC vi basterà quindi installarne l’ultima versione disponibile o aggiornare quella di cui disponete passando per gli aggiornamenti disponibili fra le impostazioni.

Fatto ciò non vi resterà che collegare il joypad di PlayStation 4 al PC, tramite cavo o via Bluetooth, e godervi lo spettacolo dei vostri videogame preferiti.

Come collegare al PC il controller di PS4 per giocare

Collegare ed utilizzare il controller di PS4 ad un PC con Windows è semplice ed immediato. La connessione non è strettamente plug-and-play ma sarà necessario qualche passaggio intermedio, come ad esempio l’installazione dei driver, al fine di avere il DualShock 4 funzionante su PC.

I passaggi da seguire sono comunque molto semplici ed abbastanza veloci, serve solo un minimo di attenzione ed una decina di minuti per avere il joystick di PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro utilizzate su PC con Windows 7, 8 e 10.

Configurare il vostro controller PS4 Dualshock: ecco la procedura dettagliata

La procedura per installare correttamente il controller DualShock 4 su PC non è per niente complicata, per fortuna.

Scaricare il software

Iniziamo col primo passaggio che consiste nello scaricare il software DS4Windows. Questo piccolo programmino rende la connessione del controller di PS4 al PC incredibilmente semplice.

Di fatto questo software lascia credere al PC di essere connesso ad un controller di XBOX 360 (pienamente supportato da Windows 7, 8 e 10), nonostante l’effettivo utilizzo di quello di casa Sony. Procediamo quindi al download cliccando sul tasto verde “Download Now”.

Estrarre il file zip

Il secondo step prevede, una volta completato il download di DS4Windows, di estrarre il file. Cliccate con il tasto destro su “DS4WWindows.zip” e premete “Estrai tutto…”.  Selezionata la cartella di destinazione per l’estrazione  avrete davanti a voi due file:

  • DS4Windows.exe : è il file di setup per il controller PS4 Dualshock.
  • DS4Updater.exe: è il file per aggiornare DS4Windows con gli ultimi driver. Vi consigliamo di avviarlo ogni paio di settimane o al minimo problema di connessione, in modo da risolvere eventuali problemi.

Installazione DS4Windows

Per installare DS4Windows dovrete fare doppio click su DS4Windows.exe. Al primo avvio vi verrà chiesto dove volete collocare le vostre impostazioni e il profilo. Il nostro consiglio è di lasciare tutto invariato, mantenendo la scelta “Appdata”.

Una volta andati avanti vi comparirà una nuova finestra. A seconda del vostro sistema operativo dovrete selezionare i driver da installare. Nello specifico selezionate:

  • Install the DS4 Driver “ se utilizzerete il DualShock controller di PS4 su Windows 8, Windows 8.1 o Windows 10;
  • Install 360 Driver” se utilizzerete Windows 7 o versioni precedenti.

Connettere il controller al PC via USB

Avete installato i driver correttamente? Allora ora rimane solamente connettere il DualShock 4! Potrete farlo in due modi, USB o Bluetooth.

Per la prima opzione la procedura è molto semplice. Vi basterà un semplice cavo micro USB per utilizzare il controller. Una volta collegati controller e PC con il cavo Windows dovrebbe rilevare automaticamente il controller e dopo una trentina di secondi potrete giocare al PC usando il controller PS4.

Connettere Dualshock 4 al PC via Bluetooth

Oltre all’uso mediante cavo, è possibile usare DualShock al PC in maniera wireless.

Nello specifico, il controller PS4 uso lo standard Bluetooth. Dunque per utilizzare il controller senza fili dovrete assicurarvi che il PC abbia un ricevitore Bluetooth.

Se per caso non lo avesse? Niente paura! Potrete acquistare uno dei diversi adattatori Bluetooth-USB 2.0 presenti in commercio. Nello specifico vi consigliamo TROVA PRODOTTO SU AMAZON, disponibile su Amazon a X Euro: le diverse recensioni da 4 e 5 stelle ne testimoniano l’incredibile qualità, a un prezzo ridotto.

Una volta risolto il problema del supporto al Bluetooth da parte del vostro PC è ora di concentrarsi sul resto.

Per connettere il joystick PS4 tenete premuti il tasto centrale PS e il tasto Share/Condividi per tre secondi. Una volta che le luci nella parte superiore del controller inizieranno a lampeggiare potrete rilasciare i tasti.

A questo punto cercate, dal menù Bluetooth del vostro PC, il joystick. Qualora vi venisse richiesto un codice di accoppiamento per il DualShock inserite 0000. A questo punto il controller dovrebbe connettersi al vostro PC in pochi secondi.

Conclusioni

Per il momento è tutto. Continuate a seguirci per rimanere informati sul mondo tecnologico!

PS: In caso di problemi, come sempre, vi invitiamo a commentare questo articolo! Cercheremo di offrirvi il miglior aiuto possibile in modo da permettervi di giocare senza problemi!

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .