Come fare uno screenshot su smartphone Realme

guida screenshot realme
Seguici su Google News

Fare uno screenshot è un’operazione che torna utile in moltissime occasioni. Sono tante le volte in cui abbiamo la necessità di catturare una schermata e salvarla fra le nostre immagini per poi condividerla sui social.

Nella breve guida di oggi vediamo 3 metodi per fare uno screenshot su telefoni Realme, specificando fin da subito che questa guida è valida per ogni modello.

La videoguida agli screenshot Realme

Metodo 1: combinazione di tasti

screenshot realme - metodo 1 - combinazione di tasti
Come fare uno screenshot su smartphone Realme - Metodo 1: la combinazione di tasti Power + Volume Giù

Il metodo più semplice per catturare una schermata su uno smartphone Realme è, naturalmente, quello della combinazione di tasti. Premendo contemporaneamente il tasto di accensione ed il tasto volume giù riusciamo a catturare uno screenshot in pochissimi secondi.

Una volta effettuata la cattura dello schermo, ritroveremo l’immagine appena creata all’interno della galleria di Android. Da quest’ultima possiamo ritagliare, modificare e condividere lo screenshot sui social o sulle varie app presenti nello smartphone Android.

Metodo 2: sfrutta l’apposito toogle

screenshot realme - metodo 2 - tasto rapido nei toogle
Come fare uno screenshot su smartphone Realme - Metodo 2: tasto rapido nei toogle

La combinazione di tasti è sicuramente il metodo più comodo e semplice da utilizzare, ma potrebbe capitarti di dover fare uno screenshot e di avere solo una mano libera. In questo caso puoi sfruttare l’apposito tasto Screenshot presente sul menu a tendina dei toogle. Per aprire il menu devi semplicemente fare uno swipe dall’alto verso il basso, puoi farlo in ogni schermata del tuo telefono. In questo menu vedrai apparire uno tasto come quello in foto qui sopra, o molto simile, che riporta la scritta "Screenshot" o "Schermata". Una volta premuto, il tasto va a catturare la schermata del tuo smartphone Realme e a salvarla nella Galleria con tutte le tue altre foto.

Se non vedi il pulsante nel pannello rapido, premi sulla matita in alto a destra per modificare le funzioni attive. Dalla schermata successiva non ti resta che aggiungere il tasto dedicato agli screen e poi utilizzarlo.

Metodo 3: screenshot con i comandi vocali

screenshot realme - metodo 3 - assistente vocale
Come fare uno screenshot su smartphone Realme - Metodo 3: utilizza l'assistente vocale

Se vuoi fare uno screenshot su smartphone Realme senza utilizzare le mani, puoi sempre ricorrere all’assistente vocale Google. Una volta arrivato sulla pagina che ti interessa catturare dovrai solamente pronunciare la frase “Ok Google, fai uno screenshot”, al resto penserà in autonomia il tuo assistente vocale. Ovviamente troverai lo stamp della schermata salvato nella Galleria ed avrai subito la possibilità di salvarlo o condividerlo.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2021 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram