Come riportare alle impostazioni di fabbrica un PC con Windows 11

Seguici su Google News

Che si tratti di preparare il computer alla vendita o di risolvere problemi particolarmente gravi, ripristinare le impostazioni di fabbrica di un PC può essere molto utile.

Il sistema operativo Microsoft, essendo ancora giovane, può andare incontro a vari problemi come le famigerate schermate verdi. Nel caso di problemi persistenti dunque, potrebbe essere necessario ripartire direttamente da zero.

Questo tipo di intervento consente di cancellare le impostazioni già presenti, ritrovandosi tra le mani un computer come se fosse appena uscito dall'imballaggio. Quando ripristini il PC, Windows 11 offre la possibilità di conservare o eliminare i tuoi file personali: nessuno scampo, invece, per app e le impostazioni che vengono totalmente azzerate.

Proprio per questo motivo, prima di procedere, è una buona idea eseguire il backup dei dati per ogni evenienza.

Windows 11

Ripristina Windows 11 alle impostazioni di fabbrica

Per iniziare il processo di ripristino, apri l'app Impostazioni sul tuo PC Windows 11. Fallo premendo contemporaneamente i tasti Windows + i, poi procedi in questo modo:

  • In Impostazioni, dalla barra laterale sinistra, seleziona Sistema;
  • Fai clic su "Sistema" in Impostazioni su Windows 11;
  • Nella pagina "Sistema", fai clic su "Ripristino";
  • Nel menu "Ripristino", accanto a "Ripristina questo PC", fai clic su "Ripristina PC"

Vedrai una finestra Ripristina questo PC. In questa finestra, scegli una delle seguenti due opzioni:

  • Conserva i miei file: seleziona questa opzione per eliminare le app e le impostazioni ma conservare i file personali;
  • Rimuovi tutto: scegli questa opzione per rimuovere app, impostazioni e persino file personali. Dovresti assolutamente scegliere questo se stai vendendo o regalando il tuo dispositivo.

Apparirà una schermata con la scritta Come vorresti reinstallare Windows. Se desideri reinstallare Windows 11 dal cloud, seleziona l'opzione Download cloud mentre per reinstallare Windows 11 localmente seleziona l'opzione Reinstalla locale.

Quando il tuo PC è stato ripristinato, sei pronto per configurarlo da zero! Se stavi ripristinando per risolvere un problema, fai attenzione a cosa installi e come personalizzi Windows, altrimenti potresti ritrovarti al punto di partenza.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2021 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram