Problemi di udito? Ecco le app che possono aiutarti

Hai problemi di udito? Esiste una serie di applicazioni per Android e iOS che possono aiutarti in diverse situazioni.
Hearing Check-up | Hearing Aids Hearing Check-up | Hearing Aids
Photo by <a href='https://unsplash.com/@anthonycamerlo?utm_source=Stockpack&utm_medium=referral&utm_campaign=api-credit' class='stockpack-author' target='_blank' rel='nofollow noopener noreferrer'>Anthony Camerlo</a> on <a href='https://unsplash.com/photos/zQlHjxx3vSU?utm_source=Stockpack&utm_medium=referral' class='stockpack-provider' target='_blank' rel='nofollow noopener noreferrer'>Unsplash</a>

Gli smartphone odierni non offrono solamente comodità, ma anche accessibilità a chi ha una qualche forma di disabilità.

Se hai problemi di udito, per esempio, esistono diverse applicazioni che possono aiutarti in maniera concreta. Tra di esse esistono alcune pensate in modo specifico per gli ipoudenti, mentre altre hanno funzioni generiche ma che, con un po’ di pratica, possono comunque venirti molto utili se hai difficoltà uditive.

In questo articolo andremo proprio ad analizzare, sia per quanto concerne Android che per iOS, quali sono le app ideali se devi far fronte a problemi di questo tipo.

5 Cose che iPhone fa meglio di Android - android-vs-ios

Problemi di udito? App speech-to-text e non solo

I software che trasformano l’audio in testo, ovvero speech-to-text, sono senza ombra di dubbio le più apprezzate dai non udenti o dagli ipoudenti. Queste sono però solo alcune delle soluzioni utili per chi ha difficoltà uditive.

Di seguito analizzeremo tutti i principali software potenzialmente utili.

Google Live Transcribe e Speechy

Live Transcribe

Google Live Transcribe è un’app per Android poco conosciuta ma dalle funzioni molto interessanti.

Questo software è in grado di trasformare in testo tutto quello che senti parlare sul tuo smartphone. Ma fa anche di più: ti segnala i rumori di sottofondo e quanto sono forti rispetto a ciò che viene detto. Supporta svariate lingue (incluso l’italiano) e conserva la trascrizione della conversazione per tre giorni. Se la provi mentre guardi il tuo programma TV preferito, ti accorgerai che l’app è molto più veloce e precisa dei sottotitoli proposti dal tuo televisore.

Live Transcribe può anche essere utile per partecipare a conversazioni con persone che hai vicino, riuscendo a captare il parlato in tempo reale.

Se sei un utente iPhone, puoi affidarti all’alternativa Speechy.

Si tratta di un’app che trasforma la tua voce in testo scritto e ti permette anche di tradurre quel testo in un’altra lingua, rendendola anche molto utile se hai bisogno di comunicare o capire contenuti in lingue diverse. È facile da usare: basta parlare e l’app converte rapidamente le parole in testo.

Volume Booster e Sound Amplifier

Volume Booster

In caso di problemi di udito o di dispositivi con un livello audio troppo basso, puoi optare per applicazioni in grado di alzare il volume oltre i limiti standard.

Volume Booster per Android è un’app che ti permette di amplificare il volume del tuo smartphone fino al 200%, così puoi goderti la musica, i video, i giochi e le chiamate con un suono molto più potente e chiaro.

È perfetta se senti che il volume massimo del tuo dispositivo non è sufficiente, soprattutto con cuffie o speaker Bluetooth. Volume Booster ti offre anche un equalizzatore che ti consente di personalizzare i bassi e ogni singolo aspetto del suono emesso. In base alle tue necessità, puoi agire sull’equalizzatore stesso per rendere il suono più facile da percepire.

L’alternativa per iOS è Sound Amplifier.

L’app in questione può aumentare in modo impressionante la potenza audio di un iPhone, riducendo al minimo i rumori di sottofondo grazie a una funzione per l’isolamento vocale.

Nota bene: alzare troppo il volume di uno smartphone o iPhone può danneggiare fisicamente gli altoparlanti dello stesso. Fai attenzione prima di usare questi software e informati presso il produttore del dispositivo per evitare danni agli speaker interni.

My SOS Family

My SOS Family

In caso di problemi di udito, potrebbe esserti difficile contattare amici o familiari in caso di urgenza.

Per una maggiore accessibilità in contesti di necessità, vi è l’app My SOS Family, disponibile sia per Android che per iOS.

Questo software ti permette di avere un pulsante semplice da selezionare, che invia messaggi in automatico a contatti selezionati, con tanto di avvisi che indicano la tua posizione. Il tutto rispettando la tua privacy.

Mimi Hearing Test

Mimi

Mimi Hearing Test, disponibile sia per Android che per iOS, è un prodotto medico europeo che serve solo come test preliminare dell’udito online. Questo è utile per una valutazione preliminare dello stato di salute del tuo udito, che va comunque accompagnata da una visita presso un professionista.

Tramite una prova, di circa sei minuti, questa app è in grado di valutare la capacità uditiva di ciascun orecchio e di paragonare la tessa con quella di altre persone della stessa fascia d’età. l’app ti offre anche un rapido questionario di dieci domande per aiutarti a capire se è il caso di fare un test dell’udito in uno studio medico.

Lo smartphone non è una bacchetta magica

Sfortunatamente, gli smartphone odierni non possono risolvere tutti i problemi di udito.

A seconda delle tue condizioni, il tuo telefono può comunque essere un supporto da non sottovalutare. Prima di abbracciare senza remore la tecnologia, in ogni caso, ti consigliamo di affidarti ai consigli di uno specialista.

L’uso di un apparecchio per l’udito, infatti, resta la soluzione più logica e funzionale per poter migliorare la tua condizione.

Fonte: Healthyhearing

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora