4 validi motivi per usare i gruppi di schede sul browser

Gruppi di schede
Seguici su Google News

Navigare sul web permette di raccogliere molteplici informazioni da diversi siti internet. Certamente, un modo rapido ed intuitivo per navigare su internet è utilizzando le schede nel tuo browser web. Ecco perché ti farà piacere sapere che, recentemente, quasi tutti i browser hanno adottato la nuova ed utile funzionalità dei "Gruppi di schede”. Non sai di cosa stiamo parlando e non hai mai provato ad usarli? Continua a leggere la nostra guida: ti spieghiamo perché dovresti assolutamente iniziare ad usare i gruppi di schede mentre navighi sul web.

Gruppi di schede: cos’è questa nuova funzionalità?

Gruppi di schede

La funzione dei “Gruppi di schede” è molto semplice e ben precisa: essa ti permette di combinare più schede in gruppi che possono essere etichettati e spostati in contemporanea.

La funzionalità “Gruppi di schede” è disponibile in Google Chrome su desktop e Android ma anche in Microsoft Edge, Safari e Firefox. Il funzionamento è uguale per tutti i browser appena citati.

Fai ordine nel browser con i “Gruppi di schede”

Prima dell’introduzione della funzione “Gruppi di schede”, potevi unire le schede appartenenti ad uno stesso gruppo e posizionarle in una finestra separata del browser. Questo sistema, però, creava un disordine generalizzato sul browser costringendoti a tenere una serie di finestre aperte.

Ebbene, la nuova funzionalità ti permette di mantenere tutte le tue schede in un’unica finestra: avrai tutto in un unico posto con colori ed etichette ben precise che ti permetteranno di trovare facilmente quello che ti occorre.

Organizza visivamente le tue schede

Gruppi di schede personalizzati

Come abbiamo appena sottolineato, i gruppi di schede possono essere etichettati e contraddistinti da colori diversi. Se sei solito tenere molte schede aperte nel browser, allora questo sistema di organizzazione visiva farà davvero la differenza nel modo in cui potrai catalogare i tuoi contenuti.

Se  utilizzi le etichette in un gruppo di schede, potrai sempre sapere che, ad esempio, il gruppo contrassegnato con il rosso contiene le schede relative a quell’importante progetto di lavoro a cui ti stai dedicando. Invece, il gruppo verde conterrà soltanto le schede che hai aperto per lo shopping natalizio.

Come ben sai, infatti, le favicon di un determinato sito web ed il titolo della pagina non sono sufficienti - da soli - per comprenderne il contenuto. Ed è qui che entrano in gioco i colori e le etichette fornendoti un efficace “colpo d’occhio” sulle schede che hai aperto nel browser.

Salva le schede per visualizzarle in un secondo momento

Lo sappiamo molto bene: anche tu apri molteplici schede aperte sul browser e non le chiudi perché hai paura di perdere qualche preciosa informazione? E così, finisci per accumulare schede su schede e comunque non riesci a trovare ciò di cui hai bisogno!

Per fortuna, i Gruppi di schede ti permettono di comprimere tutte le schede del gruppo in un unico tab. Dunque, se sei solito tenere aperte svariate schede nella parte superiore del browser, puoi tenere tutto in ordine comprimendole nei gruppi.

Un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto

La parola d’ordine che contraddistingue la nuova funzione dei Gruppi di schede è “organizzazione”. Senza i gruppi, il tuo browser navigherà nel caos di informazioni e, senza ordine, correrai il rischio di dimenticare quali schede hai aperto. I gruppi di schede ti aiutano a mettere in ordine nella tua vita: ecco perché dovresti assolutamente provare ad usarle!

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2021 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram