Se siete fra i pochi e sfortunati (“fuggite sciocchi”) utilizzatori di Internet Explorer potrà esservi capitato di incontrare difficoltà nel cambiare la pagina iniziale e magari di non esserci riusciti nonostante svariati metodi e tentativi. In questa breve ma efficace guida vi spieghiamo come andare a rimuovere e modificare la pagina iniziale di Internet Explorer impossibile da rimuovere.

pagina iniziale di internet explorer

Pagina iniziale di Internet Explorer impossibile da rimuovere | Guida

Ci sono principalmente due vie per modificare la pagina iniziale di Internet Explorer, nel caso più semplice basterà seguire il metodo più rapido ed indolore che vi porterà a modificare pagina iniziale di Internet Explorer in un attimo.

Metodo classico:

  1. Apriamo Internet Explorer
  2. In alto a destra andiamo a ricercare Opzioni Internet
  3. Premete sulla scheda Generale
  4. Modificare il campo Pagina iniziale lasciandolo vuoto o inserendo un sito a vostro piacimenti ad esempio: “www.outofbit.it” oppure “www.google.it”

Questo è il metodo classico è più semplice ma qualora sia stato un programma più pericoloso della media ad andare a modificare la pagina iniziale tutto ciò potrebbe non essere sufficiente e sarà necessario andare a modificare le chiavi di registro.

Metodo con modifica del registro:

Con questo metodo dobbiamo andare a modificare le chiavi del registro di Windows ed è sicuramente un processo da eseguire con maggiore attenzione rispetto al precedente per andare a cambiare la pagina iniziale.

  1. Premiamo su Start e scriviamo regedit e premiamo invio (su Windows XP premete esegui e poi scrivete regedit). Ci troveremo ora di fronte il registro di Windows. Portiamoci nel seguente percorso:
  2. HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\ Internet Explorer\Control Panel
  3. Settate su 0 il valore di Homepage
  4. Portiamoci ora sul percorso:
  5. HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\ Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer e/o nella chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Internet Explorer\Restrictions
  6. (Se presente) Settate il valore di DWORD denominato NoSetHomePage a 0

Nel caso in cui non riusciate a rintracciare le chiavi precedentemente elencate seguite questo procedimento una volta aperto il regedit:

  1. Aprite il seguente percorso:
  2. HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main
  3. Modificare il valore della stringa LocalPage in C:\WINDOWS\System\blank.htm

internet-explorer-pronto-alla-pensione

Nel caso in cui non vi sentiate in grado di apportare tali modifiche potete provare il software Start Page Guard. In questa guida abbiamo quindi visto come sia facile e veloce modificare la pagina iniziale di Internet Explorer, anche se questa risulta impossibile da modificare ed impossibile da rimuovere.