Il Mymaga FLUX Mini è il fratello minore del Mymaga FLUX di cui vi abbiamo già presentato la recensione. Il tablet è stato realizzato dalla società, specializzata nel campo dell’educazione, Mymaga utilizzando i processori di casa Intel. FLUX Mini è un device realizzato per l’educazione dei bambini e si presenta sul mercato con un prezzo aggressivo, una buona dotazione, un’eccellente solidità costruttiva e Android Jelly Bean 4.2.2. Vediamone assieme la scheda tecnica e tutti i dettagli nella nostra recensione.

mymaga_flux_mini fronte

Mymaga FLUX Mini: recensione completa

Videorecensione:

Confezione:

mymaga flux mini confenzione

La confezione di FLUX Mini si piazza di fronte al consumatore finale con un design avanguardistico; al suo interno si cela una buona dotazione che rende questo tablet un prodotto interessante: caricabatterie, cuffie, manualistica ed una lente d’ingrandimento applicabile alla fotocamera posteriore.

Una dotazione nella media, impreziosita dalla presenza della utile lente d’ingrandimento.

voto 7

Hardware e specifiche tecniche:

mymaga flux mini  porte

FLUX Mini salta subito agli occhi perché protetto da una flip cover integrata che funge anche da stand. Una volta impugnato ci si rende subito conto di quanto questo tablet sia ideato e realizzato per l’utilizzo dei bambini, la sua solidità salta subito agli occhi. Anche per questa versione, come in quella da 10.1″, è utilizzato il processore Intel Atom Z2520 dual-core da 1,2 GHz affiancato da 1 GB di RAM, la memoria interna è di 8 GB espandibili tramite microSD. La fotocamera posteriore monta un’ottica da 2 megapixel mentre quella frontale si limita ad un sensore da 0,3 MP. Per la ricarica e la connessione al PC è utilizzata la classica porta microUSB. La batteria promette 5 ore di autonomia grazie alla sua capacità da 3.000 mAh. Nella media le dimensioni: 200 x 124 x 11.425 mm.

Sistema Operativo & Software Android 4.2.2 Jelly Bean + Intel Educational Software
CPU Intel® Atom™ Processor Z2520 (Dual core | 1MB | 1.2GHz)
Display 7” LCD 1024 x 600 TN 200 nits – Multitouch Capacitativo
Fotocamera 0.3 MP Frontale | 2.0 MP Posteriore
Memoria 1 GB LPDDR2
Spazio di archiviazione 8 GB eMMC
Connettività WiFi 802.11b/g/n + BT 2.1
Porte I/O 1x Micro USB | Potenza in Ingresso; | 1x Slot per scheda Micro SD (fino a 32GB)
1x Jack Audio
Batteria 3000mAh ai polimeri di litio con 3 celle | Durata batteria – 5 ore
Sensori Sensore G
Peso 445g
Dimensioni (L) x (A) x (P) 200 x 124 x 11.425 mm
Accessori Lente di ingrandimento | Auricolari

Sufficienti i due speaker posti sul retro nella parte inferiore del device che riproducono con buona qualità i suoni di media intensità ma che non brillano per potenza e brillantezza del suono a volumi maggiori.

Riassumendo un hardware di fascia medio – bassa ma in linea col prezzo di vendita e perfettamente in grado di supportare le applicazioni preinstallate e designate a svolgere e supportare l’apprendimento. Buone le prestazioni anche con i giochi più esosi di risorse, a patto di non volerli giocare al massimo delle impostazioni. Anche qui mezzo voto in più va assegnato per la capacità dell’hardware di riuscire a svolgere in maniera lineare e precisa i compiti per cui è stato progettato.

voto 7

Design e costruzione:

mymaga_flux_mini stand

Il design di Mymaga FLUX Mini non è particolarmente ispirato ma è largamente giustificato dalla massiccia resistenza del prodotto. Il tablet in questione è infatti resistente all’acqua, alla polvere ed agli urti, il tutto grazie ad un’ottima scossa che protegge e dona resistenza a tutta la struttura. A questo si aggiunge la presenza integrata della flip cover che, oltre a proteggere lo schermo nei momenti di inutilizzo, funziona da stand permettendoci di godere del tablet in posizione obliqua senza dover impugnarlo.

I tasti del volume e power sono posizionati sul bordo laterale destro, ovvero sul lato opposto alla flip cover, sulla parte frontale troviamo la fotocamera da 0,3 megapixel e sul lato posteriore un’ottica da 2 MP compatibile con lente d’ingrandimento e due speaker che risultano di qualità media.

Sul lato costruttivo Mymaga ha fatto un ottimo lavoro con questo FLUX Mini che risulta resistente e “smart” grazie alla presenza integrata della flip cover.

voto 7.5

Display:

Il display è un 7 pollici con risoluzione di 1024 x 600 e luminosità a 200 nits. Lo schermo non è definito come gli attuali top di gamma ma risulta gradevole alla vista e con una buona luminosità massima. Il giudizio è quindi buono ed anche la visione angolare garantisce risultati più che soddisfacenti.

voto 6.5

Fotocamera:

mymaga flux mini  lente applicata

Il software della fotocamera, Lab Camera realizzato da Intellisense del settore Intel Education, permette di utilizzare una vasta quantità di funzioni che garantiscono la possibilità di usare al meglio l’ottica, purtroppo misera, montata sul retro del tablet. Potremo utilizzare le funzioni: time lapse, cinematica, motion cam, microscopio, registratore universale, esploratore e sfida grafico, le quali permettono ai più piccoli di divertirsi e di imparare contemporaneamente.mymaga flux lab camera

Piacevole e divertente l’app dedicata al microscopio che permette, in combinata con la lente d’ingrandimento, di trasformare il nostro tablet in un vero e proprio microscopio.

Peccato per l’ottica da soli due megapixel che in movimento ed in condizioni di scarsa luminosità risulta insufficiente. Il voto complessivo raggiunge la sufficienza solamente grazie all’ottimo software integrato.

voto 6

Software:

mymaga flux artrage

L’abbinata firmware ed applicazioni sono sicuramente il punto di forza di questo Mymaga FLUX Mini. Il sistema operativo è basato su Android 4.2.2 Jelly Bean ed è paragonabile alla versione stock con la l’aggiunta del software per la calibrazione dell’accelerometro e il parental control.

Le applicazioni sono la punta di diamante dei prodotti di Mymaga: infatti troviamo ArtRage un ottimo software che permette di disegnare e di scatenare gli artisti nascosti in noi e perfetto per stimolare le vene artistiche dei nostri pargoletti, eLearning by Mythware, sviluppato da Intel Education, che si occupa della gestione dei corsi online e dei relativi quiz, Kno Textbooks, realizzata al fine di contenere i libri dei propri corsi e gli appunti. Troviamo, infine, SPARKvue che ci darà la possibilità di utilizzare al massimo tutti gli strumenti presenti del device (fotocamera e sensori). A tali programmi si aggiungono le classiche app sviluppate da Google, Foxit PDF e l’antivirus McAfee Security.

voto 8

Batteria:

La batteria ha una capacità da 3.000 mAh e promette di garantire 5 ore di utilizzo. Grazie alla combinazione con un hardware non troppo dispendioso in termini energetici, la batteria risulta buona. Anche i consumi durante lo standby sono ottimi, il che ci garantirà la possibilità di lasciare acceso ed inutilizzato il tablet per lunghi periodi senza doverci preoccupare della ricarica.

voto 7

Conclusioni:

Il Mymaga FLUX Mini si propone sul mercato come un prodotto rivolto ad un pubblico estremamente giovane, si parla infatti dell’educazione dei bambini, e come tale si presenta senza troppe pretese sotto il profilo prestazionale ma con un’ottima dotazione software di cui fa il suo punto di forza. Il risultato finale è influenzato negativamente dalla fotocamera che dovrebbe essere il cuore pulsante del dispositivo, grazie alla presenza della lente d’ingrandimento, ma che risulta troppo limitata dall’utilizzo di un’ottica datata.

Complessivamente il voto è positivo e sicuramente merita un 7 visto lo scopo per cui è stato realizzato e per il prezzo budget, inferiore ai 100 euro, a cui è proposto su Monclick.

Voto finale:

voto 7