Se le applicazioni possono creare potenzialmente un crash per il terminale o se si premono in maniera accidentale più tasti in contemporanea, è probabile che venga attivata la modalità sicurezza Android. Cos’è? Nota anche come modalità provvisoria, trattasi di soluzione valida per risolvere i malfunzionamenti del sistema operativo mobile di Google, senza la necessità di resettare il terminale.

Come disattivare la modalità sicurezza Android? Scopriamolo insieme in questa guida. Prima di entrare nel tema, vi diciamo subito che vi sono diverse modalità di disabilitazione.

Come disattivare la modalità sicurezza Android -> Riavvio tradizionale dello smartphone

Modalità sicurezza Android come disattivarla

Il più delle volte, per poter riattivare la modalità normale, è sufficiente riavviare lo smartphone. Scorrete dall’alto al basso la finestra sullo schermo e il terminale si riavvierà da solo rapidamente. In questo modo, si eviteranno perdite di tempo inutili.

Come disattivare la modalità sicurezza Android -> Riavvio forzato dello smartphone

modalità sicurezza Android

Qualora il riavvio tradizionale non sortisse alcun effetto, occorrerà procedere con il riavvio forzato dello smartphone. Per disattivare la modalità sicurezza Android, bisognerà cliccare contemporaneamente i tasti “Volume” e “Accensione”. Prima di procedere con il riavvio forzato, è opportuno estrarre la batteria del terminale.

Come disattivare la modalità sicurezza Android -> disinstallazione di un’applicazione

Un altro metodo per ripristinare la modalità normale consiste nel disinstallare un’app. Agite dal menù “App” o via Play Store e rimuovete l’applicazione.

Come disattivare la modalità sicurezza Android -> ripristinare il dispositivo allo stato di fabbrica

Se i tre metodi indicati non fossero risultati validi per disattivare la modalità sicurezza Android (e può succedere … anche se è raro), vi conviene ripristinare il dispositivo allo stato di fabbrica. A tal proposito, vi invitiamo alla lettura della guida “Hard Reset Android: come riportare lo smartphone allo stato di fabbrica”.

Conclusioni

La modalità sicurezza Android è utile per accedere alla configurazione di sicurezza, dove tutto ciò che avete personalizzato, come le applicazioni installate, il launcher o le app tastiere, risulta disattivato. Potrete contare solo sulle app predefinite e sui tool nativi, presenti sul terminale quando lo avete acquistato. Fare a meno della modalità provvisoria Android vuol dire ripristinare il normale funzionamento del dispositivo, riportandolo allo stato di fabbrica, ma senza perdere i dati salvati e senza bisogno di resettare la memoria.