La velocità della rete LAN, ovvero della tua rete cablata, di casa ed ufficio è diversa dalla velocità della tua connessione ad Internet. In questa guida ti spiego come misurare la velocità della rete LAN per capire quanto effettivamente è veloce e prestante.

rete lan casalinga

Di solito quando si parla di velocità della connessione si pensa sempre alla velocità di Internet e viene subito in mente quanto tempo ci si mette a scaricare un video, aprire un sito o se Netflix si vede male. La velocità della tua rete LAN è diversa da quella della tua connessione Internet, quest’ultima è stabilita dalla tua offerta e dal tuo provider, quella della tua rete invece è dettata dal tuo router, dalla qualità dei cavi e dalle caratteristiche dei tuoi dispositivi.

Come si misura la velocità della rete LAN?

Se hai connesso più di un PC al router tramite la connessione via cavo Ethernet potrebbe interessarti capire la velocità della tua rete LAN

schermata di LAN Speed Test

Se a casa, o in ufficio, hai connesso più di un PC al router tramite la connessione via cavo Ethernet allora potrebbe interessarti capire come misurare la velocità della tua rete. La velocità della tua rete casalinga ti permette di capire quanto veloce è la trasmissione dei dati del router, o del tuo switch, ai tuoi dispositivi e la qualità della connessione stessa.

Non ci sono molti software che ti consentono di effettuare questo tipo di misurazione, uno di questi è LAN Speed Test. Questo tool è vecchiotto, l’ultima versione risale al 2011, ma risulta essere ancora il migliore per questo tipo di misurazione ed è gratuito. Una volta scaricato il programma puoi installarlo ed aprirlo senza pensieri.

Quando si avvia questo piccolo software, pesa solo 60 Kb, ci si trova di fronte ad un’interfaccia grafica semplice e pulita che ti mostra il nome del tuo PC ed il tuo indirizzo IP. Per far partire il test di velocità della rete LAN devi essere in grado di visualizzare altri PC o dispositivi della tua rete. Se vedi correttamente un altro dispositivo allora puoi cliccare su “Start Test” e selezionare una cartella condivisa in rete. A questo punto puoi anche selezionare la dimensione del file che intendi trasferire per test, puoi lasciare il valore di default di 100 MB. Una volta selezionati questi dettagli il test inizia, la verifica della velocità crea un file temporaneo sull’altro PC e valuta quanto tempo è stato impiegato per scriverlo e leggerlo. Una volta terminato il testo verrà mostrato il risultato che ti permette di capire quanto è veloce la rete LAN che stai utilizzando a casa o in ufficio.

Fra i valori che devi leggere per capire le prestazioni della rete ci sono i Mbps

Fra i valori che devi leggere per capire le prestazioni della rete ci sono i Mbps, ovvero i megabit al secondo che la tua rete è in grado di trasferire. All’aumentare di questo valore aumenta la velocità della rete.

Come migliore la velocità della rete LAN

rete lan e cavo ethernet

Migliora la velocità della rete LAN non è facile, non esistono software o trucchetti semplici che ti permettono di migliorare istantaneamente la velocità. Quello che posso consigliarti è di valutare attentamente se usare WiFi o Ethernet per le tue connessioni, tieni conto che le connessioni via cavo offrono migliori prestazioni. Altro punto su cui puoi agire per migliorare le prestazioni della tua rete casalinga o aziendale è la scelta di hai scelto un buon router di ultima generazione. Infine, sembra stupido ma non lo è, assicurati di utilizzare un cavo Ethernet di alta qualità per connettere i tuoi PC, un moderno cavo Ethernet Cat-6 consente di ottenere una velocità massima di 10 Gbps e ridurre al minimo interferenze e latenza. Visto il basso prezzo dei cavi ti consiglio di usare solo cavi Cat-6, nel dettaglio ti consiglio questo modello, è quello che uso anche io a casa: