Consigli per gli acquisti

I migliori modelli di Raspberry Pi e i principali accessori

Migliori Raspberry Pi e principali accessori

Gli utilizzi del mini PC Raspberry Pi sono innumerevoli ed è per questo importante conoscere quali sono le migliori soluzioni in tal senso e quali gli eventuali accessori integrabili a questi dispositivi.

Le applicazioni pratiche di questa tecnologia sono potenzialmente infinite: si spazia dalla robotica al gaming, senza dimenticare i progetti nell’ambito dell’intelligenza artificiale. Con un po’ di conoscenze tecniche e una buona dose di fantasia, queste schede possono portare a risultati davvero sorprendenti.

mini pc adatto a grandi e piccoli

I migliori modelli di Raspberry Pi

Ovviamente, ancor prima della conoscenza, è bene però sapere quali sono i migliori Raspberry Pi sul mercato e quali si adattano maggiormente alle proprie esigenze.

Di seguito abbiamo stilato una lista che permette di individuare le migliori soluzioni attualmente disponibili sui principali store digitali.

LABISTS Raspberry Pi 4 Model B

LABISTS Raspberry Pi 4 Model B

LABISTS Raspberry Pi 4 Model B è un set completo che permette di lavorare in questo ambiente con un pacchetto già completo, senza l’acquisto di ulteriori accessori aggiuntivi.

Stiamo parlando di un prodotto che offre 4GB di RAM, una CPU quad-core A72 da 1,5Ghz, compatibilità con collegamenti LAN, Ethernet e wireless. In dotazione, è presente anche una microSD SanDisk da 64GB e un relativo lettore. Il Raspberry di cui stiamo parlando supporta sia il collegamento con un disco rigido tradizionale che un eventuale overclock.

Le prese HDMI in dotazione permettono la possibilità di interfacciarsi con un monitor o con una TV, mentre la ventola abbinata a 3 dissipatori permette un lavoro eccellente anche in caso di temperature elevate.

Melopero Raspberry Pi Zero

Melopero Raspberry Starter Kit

Un altro set che rientra di diritto nei migliori Raspberry Pi attualmente sul mercato è senza dubbio Melopero Raspberry Pi Zero.

In questo kit troviamo il case di protezione ufficiale con il connettore flessibile (per le cameraboard) e tre coperchi. Completano la dotazione l’ottimo adattatore da miniHDMI a HDMI, l’header 2×20 e l’adattatore da microUSB a USB femmina.

I migliori accessori per Raspberry Pi

Chi invece ha una certa dimestichezza con questo settore e si può muovere con maggiore libertà d’azione, può optare per dei singoli accessori. Questi, possono essere combinati per realizzare delle creazioni totalmente personalizzate.

AZDelivery Kit 16 in 1

AZDelivery Kit 16 in 1

 

Il pacchetto AZDelivery Kit offre all’acquirente ben 16 componenti tra sensori e moduli. Stiamo parlando di

  • DHT11 Modulo sensore di temperatura e umidità
  • HC-SR501 Modulo sensore a infrarossi
  • DS1302 Modulo orologio in tempo reale
  • Modulo sensore pioggia
  • Modulo sensore del suono
  • HC-SR04 Modulo sensore a ultrasuoni
  • Modulo sensore di fiamma Rilevamento della fonte di incendio
  • Mini semaforo a LED per progetti fai da te
  • Modulo sensore a fotoresistenza Barriera fotoelettrica
  • YL-69 Modulo sensore di umidità del suolo
  • Identificazione del modulo sensore di prevenzione degli ostacoli tramite linea bianca e nera
  • Modulo sensore di vibrazione
  • Modulo sensore di gas MQ-2
  • GY-68 BMP180 Sensore di pressione barometrica e temperatura
  • Modulo sensore di inclinazione
  • Modulo di inseguimento a canale singolo TCRT500.

Il tutto è infine correlato da un eBook che fornisce tutte le informazioni utili per chi intende realizzare un progetto con le suddette componenti.

Freenove Ultimate Starter Kit

Freenove Ultimate Starter Kit

Un altro pacchetto molto interessante è il Freenove Ultimate Starter Kit.

Si tratta di una serie di elementi (con relative istruzioni in PDF) che si adattano a  Raspberry Pi 400 / 4B / 3B+ / 3B / 3A+ / 2B / 1B+ / 1A+ / Zero W / Zero (ovviamente acquistabile a parte). Nel complesso, si tratta di ben 223 elementi e di 57 progetti realizzabili attraverso di essi. Il tutto con la possibilità di fruire di un supporto online (in lingua inglese).

Freenove Big Hexapod Robot Kit

Freenove Big Hexapod Robot Kit

Lo stesso produttore del precedente e abbondante bundle offre anche un altro pacchetto alquanto valido. Stiamo parlando di Freenove Big Hexapod Robot Kit, compatibile anch’esso con Raspberry Pi 4B / 3B+ / 3B / 3A+. (2B / B+ / A+ / Zero 1.3 / Zero dalle straordinarie capacità.

Attraverso i sensori e gli accessori inclusi infatti, è possibile realizzare un robot simile a un ragno piuttosto avanzato, programmabile attraverso il linguaggio di programmazione Python. Il risultato, di grande impatto visivo, è una sorta di ragno gestibile attraverso lo smartphone o il computer, grazie alla tecnologia wireless.

Anche in questo caso si parla non solo di hardware, ma di istruzioni accurate fornite dai produttori per il progetto. Un vero e proprio must per gli amanti della robotica!

Potrebbero interessarti
AndroidConsigli per gli acquistiSmartphone

Migliori rugged smartphone del 2021 | Guida all’acquisto

AndroidAppleConsigli per gli acquisti

Perché i tablet Android non funzionano bene

AppleConfrontiConsigli per gli acquistiGuideiPhone

iPhone 12 mini vs iPhone SE: quale acquistare?

AndroidConsigli per gli acquistiNewsSmartphone

Top 10 degli smartphone più venduti | Luglio 2021