Non ci sono dubbi sul fatto che con l’avvento di iOS 10, i dispositivi della Apple possano contare su tutta una serie di funzioni decisamente innovative. Una delle più interessanti è di sicuro la lente ingrandimento iOS 10. Come utilizzarla su iPhone?

Lente ingrandimento iOS 10: una funzione sottovalutata che facilita la lettura

lente-ingrandimento-ios-10

Nota come funzione “Magnifier” e situata nelle impostazioni relative all’accessibilità del dispositivo, la lente ingrandimento iOS 10 è stata progettata ad hoc per chi ha difficoltà visive.
Attivarla è un gioco da ragazzi, visto che vi basta seguire il percorso “Impostazioni di sistema” > “Generali” > “Accessibilità” > “Lente di ingrandimento”. Per una lettura ancora più agevolata, potete anche attivare la luminosità automatica. Di fatto, l’iPhone regolerà in automatico sia la luminosità che il contrasto in rapporto alla luce dell’ambiente, mentre utilizzerete la lente ingrandimento iOS 10.
Ora che avete abilitato la lente di ingrandimento, occorre lanciarla. E’ sufficiente un triplo click sul tasto Home e la richiamerete in qualsiasi momento. Anche dalla lockscreen.

Cosa consente di fare nello specifico la lente ingrandimento iOS 10?

Utilizzandola su iPhone, potrete scattare una schermata dell’immagine ingrandita tramite il tasto di scatto, zoomare l’immagine ripresa mediante slider e, come già detto, regolare contrasto e luminosità richiamando gli slider con uno swipe verso l’alto.

Un ruolo importante, poi, lo gioca il flash, con cui potrete usufruire di una maggiore quantità di luce. Vi basterà solo tappare sull’icona a forma di lampo, posizionata giù a sinistra. Altra funzione disponibile con la lente ingrandimento iOS 10 è la messa a fuoco. Come abilitarla? Tappando sull’icona raffigurante il lucchetto.

lente ingrandimento iOS 10 filtri

Infine, l’ultima funzione messa a disposizione dalla lente di ingrandimento del nuovo sistema operativo mobile della Apple è l’inversione dei colori. In basso a destra c’è un’icona. Tappateci su. Apparirà una nuova interfaccia, fondamentale per l’inversione dei colori, per l’applicazione dei filtri scala di grigio, giallo/blu, bianco/blu e per la definizione del contrasto.

Insomma, la lente ingrandimento iOS 10 è stata progettata ad hoc per bypassare problemi visivi.