App androidApp iOS

Le migliori app per risparmiare tempo e saltare la fila

app per saltare la fila

I ritmi della vita moderna impongono una corsa contro il tempo perenne. Individuare delle app per risparmiare tempo dunque, può risultare estremamente utile per poter svolgere in pochi minuti ciò che richiederebbe molto più tempo. In questo articolo abbiamo raccolto delle applicazioni per smartphone che svolgono proprio questo tipo di mansione, permettendo di evitare lunghe file agli sportelli o davanti gli uffici per svolgere pratiche burocratiche.

Effettivamente le app ci vengono incontro abitualmente per una serie di problemi legati al vivere quotidiano. Perché dunque non cercare di sfruttare la tecnologia per risparmiare del prezioso tempo?

Smartphone professionali

App per risparmiare tempo: come battere la burocrazia

Ottenere un certificato, pagare le bollette o svolgere alcune azioni relativamente semplici, spesso si rivelano una vera e propria tortura (e uno spreco pazzesco di tempo). Oltre ai servizi online, è possibile svolgere almeno una parte di queste mansioni direttamente da smartphone. Basta avere un dispositivo collegato alla rete (consumo dati o Wi-Fi) per poter usufruire di queste interessanti app.

Le autocertificazioni in comune

Le autocertificazioni sono uno di quegli atti burocratici che tanto odiamo e che ci fanno perdere così tanto tempo. Per fortuna, almeno in parte, ci sono diversi tipi di applicazioni che possono aiutarci in caso di necessità. Per quanto riguarda iOS, per esempio, al costo di poco più di un euro, è possibile acquistare l’app Autocertifico. Lo stesso software propone una serie di moduli preimpostati da utilizzare e compilare con altre app per la modifica dei documenti.

Per Android vi è l’alternativa Autocertifico – Autocertificazioni fai da te. Tra i tanti modelli di autocertificazioni disponibili, possiamo citare:

  • Laurea
  • Residenza
  • Stato di famiglia
  • Diritti civili
  • Esistenza in vita
  • Disoccupazione
  • Nascita

INPS Mobile

Quando è necessario rivolgersi all’INPS, i tempi di attesa sono spesso molto lunghi. Sfortunatamente, le pratiche burocratiche da svolgere presso i suoi uffici sono molte, così come le mattine o i pomeriggi che si devono spendere in lunghe ed estenuanti file. Per fortuna esiste INPS Mobile, l’app ufficiale dell’INPS che permette di sfruttare lo smartphone per diminuire le attese.

Per accedere al servizio è necessario avere le credenziali fornite dall’istituto stesso, dopodiché è possibile usufruire di un servizio che propone diverse documentazioni gestibili direttamente attraverso il proprio telefonino. L’app, disponibile sia per Android che per iOS, è ovviamente gratuita.

Poste Italiane

Quando si parla di app per risparmiare tempo, non si può ignorare quelle specifiche per Poste Italiane. L’app Ufficio Postale, come è facile intuire dal nome, permette di svolgere diverse pratiche che altrimenti richiederebbero la presenza fisica a uno sportello. Tra le tante opzioni, è bene ricordare come tramite tale applicazione sia possibile:

  • Prenotare il proprio turno negli uffici postali
  • Cercare l’ufficio postale più vicino
  • Cercare una eventuale spedizione e prenotarne il ritiro
  • Pagare i bollettini
  • Spedire la propria corrispondenza
  • Ottenere aiuto direttamente tramite applicazione

Poste Italiane però, offre anche app più specifiche per i propri servizi. Per esempio, i possessori di Banco Posta, hanno un’app specifica per le loro esigenze. Discorso identico è applicabile a PostePay, con un software ideale per chi usa questo tipo di carta.

ufirst, per saltare la fila negli ospedali o in altri uffici

Terminiamo questa lista di applicazioni con ufirst, che permette di saltare la fila in diversi contesti come alcuni ospedali, segreterie universitarie o uffici di vario tipo.

Se si ha a che fare con un ufficio compatibile, è possibile ottenere un numero per il proprio turno, con tanto di giorno e orario per l’appuntamento. Grazie a un codice presente sull’app poi è possibile farsi riconoscere nel momento in cui ci si reca nell’ufficio in questione. Non solo: con ufirst è possibile anche acquistare biglietti per saltare la fila nei luoghi più congestionati come in aeroporto o all’entrata delle attrazioni turistiche, come musei, parchi divertimento e tanto altro. Sfortunatamente, al momento non sono ancora molte le location compatibili con questo sistema e, a meno di non vivere in qualche grande città, sarà difficile che tale software possa essere realmente utilizzabile.

CANALE TELEGRAM_OUTOFBIT

Bio autore

Articolista, scrittore, copywriter, newser e SEO con la passione per sport, informatica e tecnologia. Ho la fortuna di vivere lavorando a tempo pieno su quelle sulle mie passioni.
Potrebbero interessarti
App androidNews

Google annuncia la classifica delle migliori app su Play Store del 2019

App androidApp iOS

Le migliori app per i proprietari di cani

App androidApp iOSGuideRisorse gratis

I 19 migliori canali Telegram del 2019 a cui dovresti iscriverti!

App androidWindows

Come spegnere o riavviare il PC dal tuo smartphone Android