AppleGuideMac

Come disabilitare il Guest User Account su Mac OS X

Vediamo oggi come disabilitare il Guest User Account su sistemi operativi Mac OS X. La guida è valida per le versione 10.7.2 e superiori.

mac_osx8

Il Guest User Account è un “problema” comune sulle ultime versioni del sistema operativo di casa Apple, problema fastidioso in quanto rallenta il processo di boot del sistema andando a richiedere la scelta dell’utente con quale loggare.

Il Guest User Account non è un account completo, permette infatti solamente di andare ad eseguire solamente Safari e null’altro. Questo account viene creato da un’impostazione di iCloud presente su Mac OS X, specificatamente da “Trova il mio Mac”, questa funzione infatti permette, qualora il Mac venga smarrito o rubato, di rintracciare la sua posizione al primo avvio di Safari, ma previene l’accesso ai dati personali dell’utente principale

Possiamo consigliarvi di tenere il Guest User Account per motivi di sicurezza e qualora si riveli indispensabile rintracciare il vostro Mac.

disabilitare il guest user account su mac os x

Vediamo anche, però, come disabilitare questo account:

1) Apriamo le “Preferenze di sistema”

2) Clicchiamo su “Sicurezza e Privacy”

3) Nella finestra appena aperta andiamo a sbloccare il lucchetto in basso a sinistra, inserendo la password dell’amministratore del dispositivo, al fine di sbloccare le modifiche

4) Spostiamoci sulla scheda “Generali” e successivamente sulla scheda “Avanzate”

5) Deselezioniamo la voce “Disabilità il riavvio di Safari quando lo schermo è bloccato”

6) Riavviate

Questa azione previene la richiesta di scelta dell’account con quale effettuare il login al momento dell’accensione del Mac.

Potrebbero interessarti
AppleMacNews

MacBook Pro M2, SSD più lenti rispetto al MacBook Pro M1

AppleiPhoneNews

iPhone 14 Pro, Always-On mostrerà i widget nella schermata di blocco

AppleNews

Apple lancia la Beta 2 di iOS 16: tutti i miglioramenti

Mac

Come gestire l’accensione programmata del MacOS