Consigli per gli acquistiEditoriale

Come usare tastiera e mouse su Xbox One S

usare tastiera e mouse su Xbox One S

La questione dell’utilizzo di periferiche sulla console di Microsoft è piuttosto spinosa; ecco la posizione dell’azienda e come superare le limitazioni

Usare tastiera e mouse su Xbox One S

Si è atteso per molto tempo, e anche con una certa impazienza, che fosse possibile usare tastiera e mouse su Xbox One S, ma di fatto la cosa non è possibile con strumenti ufficiali, ma tramite l’utilizzo di adattatori. Adattatori che, va detto, come vedremo funzionano egregiamente, ma sollevano un problema di fondo che in molti hanno lamentato a Microsoft e verso il quale l’azienda ha una sua precisa linea operativa.

L’Xbox One S è l’ultima versione della console di Microsoft e, come abbiamo spiegato nel nostro approfondimento sulla console, ha apportato miglioramenti sia nel design che a livello hardware.

Il vantaggio di usare tastiera e mouse su Xbox One S

Vantaggi tastiera e mouse su Xbox One S

Tutti i gamer sanno che, soprattutto per alcuni titoli, usare tastiera e mouse su Xbox One S è un netto vantaggio rispetto a coloro che utilizzano un controller. Ci si è anche domandati se fosse corretto, in una sorta di deontologia dei videogiocatori, che ci fosse questo squilibrio che impedisca un confronto alla pari (come se in guerra un contendente andasse con le lance e l’altro con le pistole). Microsoft è perfettamente consapevole del problema e, non solo dal punto di vista del gioco in sé, ha deciso in parte di non decidere: ovvero, la possibilità di usare tastiera e mouse su Xbox One S c’è e sta a discrezione degli sviluppatori scegliere se offrire questa possibilità o meno.

La querelle è stata (più o meno) risolta da Mike Barra (Corporate Vicepresidente – Gaming di Microsoft) su Twitter il quale ha dichiarato, appunto, che la decisione di utilizzare o meno API in grado di impedire l’utilizzo di adattatori per tastiera e mous su Xbox One S spetta agli sviluppatori in quanto l’utilizzo della tastiera e del mouse in alcuni casi è invece un vantaggio, soprattutto in termini di accessibilità.

Collegare tastiera e mouse su Xbox One S

Se quindi usare tastiera e mouse su Xbox One S non è vietato, allo stesso tempo Microsoft non ha rilasciato prodotti ufficiali per poterli utilizzare; ecco allora che bisogna rivolgersi verso degli adattatori. Vediamo quali sono.

Gli adattatori per tastiera e mouse

Come abbiamo appurato è possibile usare tastiera e mouse su Xbox One S, ma per farlo bisogna ricorrere a degli adattatori e configurarli. Non essendo, infatti, dei prodotti ufficiali, è necessario configurarli con alcune impostazioni e, aspetto non secondario, considerare che per utilizzarli bisogna avere l’intralcio dei cavi. Vediamo i tre migliori adattatori per usare tastiera e mouse su Xbox One S.

Titan One

Come usare tastiera e mouse su Xbox One S: adattatore Titan One

Dalle dimensioni e la forma di una pendrive l’adattatore Titan One è una buona soluzione per giocafe con tastiera e mouse su Xbox One S. Per utilizzarlo è sufficiente collegarlo alla console, scaricare e installare un plug-in aggiuntivo MaxAim DI per mappare i controlli e fare in modo che la console leggai comandi inviati da queste due periferiche. Infine è bene ricordare che con Titan One è possibile collegare un solo dispositivo (o il mouse o la tastiera).

CronusMax

Come usare tastiera e mouse su Xbox One S: adattatore CronusMax

La soluzione proposta da CronusMax è sicuramente più interessante sia a livello di compatibilità che di praticità e versatilità. Con questo adattatore, infatti, è possibile usare su Xbox One S sia la tastiera o il mouse che i controller di diverse console (come ad esempio il Dualshock della PlayStation). A differenza degli altri adattatori il CronusMax è la soluzione più economica, ma anche in questo caso è presente una sola porta USB.

XIM 4

Come usare tastiera e mouse su Xbox One S: adattatore XIM 4

Per ovviare alle limitazioni della presenza di una sola porta USB ecco l’adattatore XIM 4, una sorta di piccolo hub con due porte USB che permette quindi di collegare contemporaneamente sia il mouse che la tastiera. Nonostante abbia un prezzo leggermente superiore agli altri due è una delle soluzioni più apprezzate anche come semplicità di configurazione e di utilizzo.

Compatibilità con i giochi

Compatibilità mouse e tastiera Xbox One S

Se questi adattatori permettono di collegare la tastiera e il mouse all’Xbox One S bisogna però fare attenzione che le periferiche che si vogliono utilizzare siano compatibili con questi dispositivi. Inoltre non tutti i giochi in circolazione sono supportati da questi adattatori; conviene quindi prima informarsi sulle compatibilità e poi procedere all’acquisto.

Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiPC

Migliori Hard Disk esterni e SSD per Windows e Mac

AppleEditorialeNews

Smartphone venduti senza caricabatterie: cosa c'è dietro?

AndroidConsigli per gli acquistiNewsSmartphone

Top 10 degli smartphone più venduti | Ottobre 2021

EditorialeInternet

Connettività satellitare: cos'è e come funziona