Uno screenshot è un’immagine digitale di ciò che è visibile su un monitor di un computer, un televisore o un altro dispositivo di output visivo. Le persone usano gli screenshot per svariati motivi, così come sono svariate le applicazioni che consentono di scattarne. Anche Mozilla ha sviluppato un’app apposita in questo senso.

Firefox ScreenshotGo è uno strumento di gestione degli screenshot che ti consente di acquisire, organizzare, cercare e condividere tutto ciò che appare sul tuo telefono. Anche se Mozilla l’ha sviluppato, non è correlato al proprio browser, quindi non è necessario disporre del Firefox sul telefono per utilizzare questa app.

Alla scoperta di Firefox ScreenshotGo

Passiamo dunque al lato pratico, con l’installazione dell’applicazione. Attraverso Google Play Store è possibile scaricare Firefox ScreenshotGo,

Al primo avvio, l’app chiederà l’autorizzazione per accedere allo spazio di archiviazione del telefono in uso. Esso accederà solo alla cartella degli screenshot. Ha anche bisogno del permesso per essere visualizzato su altre applicazioni nel caso si intenda usare il tasto Go.

Come funziona l’applicazione

ScreenshotGo raccoglie automaticamente tutti gli screenshot acquisiti sul dispositivo. Dopo aver scattato l’istantanea del display, c’è un messaggio in alto che propone l’opportunità di aprire l’app per ordinare gli screenshot.

Quando si apre l’app, i cinque screenshot più recenti sono in alto insieme a un pulsante per visualizzarli tutti. Poco sotto, c’è un elenco di raccolte. Le raccolte non sono altro che cartelle per gestire i vari scatti effettuati.

L’app include cartelle di raccolta già create suddivisi in diverse categorie, anche se è possibile crearne di proprie secondo i più disparati criteri. Quando si apre una raccolta, gli screenshot vengono visualizzati in una griglia a tre colonne. ScreenshotGo riconosce il testo. Questa caratteristica consente di cercare qualunque tipo di scrittura presente su uno screenshot.

Le impostazioni

Le impostazioni di ScreenshotGo ti offrono tre diverse opzioni:

  • la prima include la possibilità di scegliere o meno se inviare dati a Mozilla quando si utilizza l’app
  • nel secondo caso, si tratta del pulsante Go
  • la terza invece, determina l’ordine degli screenshot

Il bottone Go

Il pulsante Go di ScreenshotGo è un piccolo bottone blu nella parte superiore dell’app. Con tale tasto attivato, ti basta premerlo per fare uno screenshot invece di usare i pulsanti di accensione e riduzione del volume. Non verrà visualizzato nello screenshot. Inutile dire che, se hai intenzione di catturare diverse schermate, attivare il pulsante in questione può essere molto utile.

Per utilizzare il pulsante Vai, è necessario abilitarlo nelle impostazioni, come detto giusto qualche riga fa.

Riconoscimento del testo

ScreenshotGo supporta il riconoscimento testuale offline anche offline. Esso infatti converte le parole scritte trovate negli screenshot in vero e proprio testo che puoi copiare, salvare e condividere.

Per utilizzare il riconoscimento testuale, apri uno screenshot e tocca il pulsante blu-verde nell’angolo in basso a destra. L’app dunque trova ed evidenzia tutto il testo.

Tocca qualsiasi porzione di testo per vedere la trascrizione nella parte bassa del display. Se vuoi vedere tutto il testo nello scatto, tocca i tre punti in alto. Seleziona infine il testo da copiare o condividere.

Sarebbe bello se l’app avesse opzioni come un’opzione di scorrimento dello schermo, il ritaglio per eliminare parti dello scatto, per evitare tutto ciò che si ritiene superfluo. Trattandosi di un’applicazione in fase beta però, c’è da scommettere che gli sviluppatori riusciranno gradualmente ad offrire altre funzioni avanzate.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome