Apple ha reso disponibili le funzionalità Siri per i Mac più datati, tralasciando però funzione la attivazione “Hey Siri” su di essi. Se possiedi un vecchio Mac e vuoi usare l’assistente virtuale, di base non puoi attivarlo vocalmente. Fortunatamente, però, hai una soluzione alternativa per accedere al comando vocale anche su dispositivi piuttosto datati.

La soluzione alternativa è un espediente realizzato da Apple utilizza la funzionalità del tuo Mac per consentire di chiamare Siri con la tua voce. Essenzialmente, impostando Hey come frase di “accensione” e Siri come la parola per invocare il lancio dell’assistente virtuale.

Il comando vocale Hey Siri sui vecchi Mac: ecco come farlo funzionare

Come accennato in precedenza, utilizzerai la funzione di dettatura sul tuo Mac per attivare Siri, aggirando il problema. La funzione di dettatura ascolterà la tua voce e invierà un comando appropriato per avviare l’app sul computer. Ecco la procedura per intero

Controlla che Siri sia abilitato e funzionante sulla tua macchina facendo clic sul logo Apple (nell’angolo in alto a sinistra dello schermo) e selezionando Preferenze di Sistema

  • Fare clic su Siri e assicurarsi che l’opzione Chiedi a Siri sia selezionata.
  • Torna al pannello principale delle Preferenze di Sistema e seleziona l’opzione Tastiera. Quando si apre, vai sull’ultima scheda Dettatura e fai clic sull’opzione On. Attiva il segno di spunta anche nell’opzione Utilizza la dettatura avanzata.
  • Fai un passo indietro e vai al pannello delle preferenze per selezionare l’opzione Accessibilità. Troverai un certo numero di opzioni nel pannello di sinistra. Seleziona quello che dice Dettatura.
  • Seleziona la spunta nella casella Abilita la frase della frase di dettatura, digita Ehi nella casella specificata e fai clic sul pulsante Comandi di dettatura.
  • Ora aggiungi un nuovo comando alla funzione Dettatura. Seleziona l’opzione Abilita comandi avanzati e fai clic sul segno + per aggiungere un nuovo comando. È necessario inserire le seguenti informazioni nei campi di inserimento.
  1. Quando dico – Siri
  2. Durante l’utilizzo di qualsiasi applicazione
  3. Esegui – (scegli “Esegui flusso di lavoroAltro, vai alla cartella Applicazioni e scegli Siri).

Quando hai inserito le informazioni richieste, fai clic su Fine in basso per salvare il comando appena creato. Ciò che hai appena fatto consentirà di avviare l’applicazione Siri quando dici Hey Siri al tuo Mac. Dopo aver attivato l’assistente, puoi inviare i comandi vocali come di consueto.

Usare altre parole per avviare l’assistente

utilizzare siri senza mani apple watch

Ovviamente puoi configurare l’attivazione vocale anche per qualsiasi altra applicazione. Invece di Siri, puoi per esempio usare il nome di un programma specifico per attivarlo

Ad esempio, digita Photoshop nella casella Quando dico. Poi, come spiegato prima, nella casella Esegui fai clic su ScegliEsegui flusso di lavoroAltro. Seleziona Photoshop dall’elenco di applicazioni. Ora, dicendo Hey Photoshop verrà avviata l’applicazione in questione.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome