GuideWindows

Come silenziare le schede dei vari browser in circolazione?

programmi indispensabili pc

Se sei un navigatore, anche occasionale, sarà successo spesso di sentire audio indesiderato proveniente dal tuo browser. A causa dei video con l’autoplay attivato, spesso il sonoro viene riprodotto indipendentemente dal desiderio dell’utente.

Un vero e proprio fastidio, soprattutto se hai una serie di schede aperte nel tuo browser e fatichi a trovare quella “rumorosa”.

programmi indispensabili pc

Chrome, Edge, Firefox, Opera e Safari: è ora di fare silenzio!

Sotto questo punto di vista si è mossa anche Microsoft con l’ultimo aggiornamento di Windows 10:  finalmente infatti, con Edge è possibile disattivare l’audio delle schede con un solo click. E gli altri browser? Il seppur volenteroso browser targato Microsoft, stenta a decollare, con gli utenti che sembrano troppo affezionati ai ben collaudati Chrome, Firefox, Opera e Safari.

In questo articolo saranno illustrati i vari metodi per intervenire sui singoli browser per bloccare qualunque tipo di suono provenga dalle varie schede aperte.

Come silenziare le schede su Chrome

Chrome, browser creato da Google, è ormai uno standard nel settore. Gli sviluppatori, per quanto riguarda l’audio delle schede, si è già mossa in tempi non sospetti. Per silenziare Chrome devi cliccare con il tasto destro sulla scheda da zittire e scegliere Disattiva l’audio del sito. L’operazione è reversibile, ripetendo il click e selezionando Riattiva l’audio del sito.

Come silenziare le schede su Edge

Come appena affermato, anche Edge si è mosso in questa direzione con l’ultimo aggiornamento del sistema operativo Microsoft.

Il browser in questione, consente di fare clic sull’icona dell’altoparlante presente su una scheda che sta emettendo contenuti audio, per disattivare qualunque tipo di rumore.

Come silenziare le schede su Firefox

Non può mancare alla lista l’apprezzatissimo browser di Mozilla. Per disattivare l’audio dalle schede di Firefox, clicca sulla scheda in questione con il tasto destro e seleziona Disattiva audio su questa scheda.

Come avvenuto con Chrome, l’azione è reversibile allo stesso modo.

Come silenziare le schede su Opera

Meno diffuso dei precedenti ma forte di una leggerezza invidiabile, anche Opera consente la medesima operazione.

Le schede di questo browser che riproducono audio si identificano grazie a un piccolo altoparlante presente su di esse. Basta semplicemente cliccarvi sopra per disattivare o riattivare l’audio in modo similare rispetto a quanto fatto con i precedenti software.

Come silenziare le schede su Safari

Su iOS e macOS spopola invece Safari, il browser realizzato da Apple.

Il browser si presenta simile, sotto il punto di vista di questa funzione, a Firefox e Edge: puoi semplicemente fare clic sull’icona dell’altoparlante per disattivare l’audio di una scheda o fare clic con il tasto destro e scegliere Disattiva l’audio da questa scheda.

Inoltre, Safari offre un’icona a forma di altoparlante blu nella sua barra degli indirizzi, in cui è possibile fare clic per disattivare l’audio di più schede.

Potrebbero interessarti
GuideWindows

Come usare iMessage su Windows e su Android

GuideInternet

Perché dovresti eseguire l'aggiornamento a Wi-Fi 6/6E

GuideInternet

Gigabit Ethernet: cos'è e perché ne hai bisogno?

GuideInternet

Come annullare l'invio di un'e-mail con Gmail